Events

Il 13 maggio 2013 è la Giornata Mondiale della Lentezza

Siamo talmente abituati a correre e a fissare appuntamenti l’uno dietro l’altro, incastrando un inconrtro con gli amici tra una riunione e un salto a far la spesa, che abbiamo completamente perso la dimensione umana del nostro tempo.

Il 13 maggio 2013 è la Giornata Mondiale della Lentezza

Era necessario arrivare ad istituire una giornata mondiale per ricordarci che ogni tanto farebbe bene anche fermarsi.

Arte del vivere con lentezza è il nome di una onlus che da qualche anno sta cercando di promuovere sul territorio nazionale iniziative e progetti di stampo sociale volte a migliorare le condizioni di vita di ogni cittadino.

Quest’anno verrà celebrata la settima Giornata Mondiale della Lentezza, un evento nato inizialmente nella città di Milano ma ben presto esteso a tutto il resto del mondo.

Tante le iniziative in programma che accompagneranno i cittadini per un’intera settimana.

Nella giornata di lunedì 13 maggio a Milano si terrà una conferenza d’apertura presso Palazzo Marino, dove interverranno gli stessi responsabili della onlus in presenza dell’Assessore al benessere Chiara Bisconti.

Partiranno in seguito la Maratona Lenta organizzata dalla Florilegio Onlus e una dimostrazione di tai chi chuan all’aperto con Walter Lorini.

I passanti frettolosi saranno tempestivamente fermati  per un’intervista ‘passovelox’ con tanto di distribuzione dei bicilenti, i comandamenti del buon ciclista, e i segnapensieri realizzati dai detenuti di Torre del Gallo (Pavia).

Queste sono solo alcune delle tante iniziative dislocate in tutta Italia, da Roma a Treviso, Palermo, Padova e Firenze per citarne solo alcune.

Ci faranno compagnia a distanza anche Parigi, New York, Barcellona, Basilea, Jaipur in India, Lione, Tokio e Werfenweng (Austria).

Fermarsi, rallentare il ritmo frenetico e ossessivo, godersi il qui ed ora, sentire le sensazioni del proprio corpo, osservare il mondo intorno a noi: questi sono i fondamenti su cui si basa la filosofia del vivere con lentezza.

La prossima settimana proviamo a partecipare ad uno di questi eventi, magari scopriremo che potremmo ritagliarci tante altre giornate personali della lentezza, senza dover aspettare l’anniversario annuale!

Per maggiori informazioni questo è il link della onlus http://www.vivereconlentezza.it/

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close