Design sostenibile

Il ponte di plastica che si costruisce in due settimane

La visionaria start-up gallese Vertech Ltd. ha realizzato un progetto che, a raccontarlo, potrebbe sembrare folle e irrealizzabile: costruire un ponte utilizzando plastica riciclata.

Il ponte di plastica che si costruisce in due settimane

Cinquanta tonnellate di rifiuti plastici sono stati trasformata in travi che andranno a comporre questo passaggio, per una lunghezza di circa 30 metri, in grado di sopportare anche il passaggio di veicoli pesanti.

FOCUS: Un albero di Natale alto 12 metri e fatto con 40,000 bottiglie di plastica riciclate

Il ponte è stato installato come attraversamento del fiume Tweed, a Easter Dawyck (Galles) e porta una serie di vantaggi per quanto riguarda l’esigua manutenzione e cura (non servono né ristrutturazioni, né verniciature di restauro); tutto il materiale riciclato proviene dalle discariche limitrofe o dalla Cina.

I tempi di realizzazione sono altrettanto incredibili: quattro giorni per creare ed assemblare il materiale, appena due settimane per installarlo e metterlo in opera.

Mentre il ponte di plastica è già in uso, la Vertech ha in cantiere nuovi progetti che potrebbero rimpiazzare tutti i classici materiali di costruzione (acciaio, ferro, cemento), tra cui il legno compensato e i laminati, che avrebbero un impatto minimo sull’ambiente. Il ponte ha già dato il suo contributo, trasformando 90 tonnellate di rifiuti in una struttura architettonica di tutto rispetto…

Leggi anche:

  • A Brisbane inaugurato il ponte ciclopedonale ad energia solare più lungo del mondo
  • Plastic Dining Room: a Vancouver il ristorante che galleggia su bottiglie riciclate
  • Il kayak fatto di bottiglie di plastica riciclata

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 da Rossella Vignoli

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio