Diventare mamme in un paese nordico, lo sappiamo bene ormai, comporta molti vantaggi, tra cui quello non trascurabile di potersi avvalere di aiuti consistenti da parte dello Stato; ed in Finlandia, per esempio, lo Stato dona delle “scatola di cartone” ad ogni nuovo nato come segno di gratitudine e buon auspicio per il futuro, scatole che una volta svuotate diventano agevolmente delle insolite culle per neonato.
Questo bel gesto ha avuto inizio ormai 80 anni fa e, nel corso del tempo, si è evoluto e adattato alle nuove esigenze. Alle normali apparenze è una semplice scatola di cartone ma, una volta aperta, si scopre che contiene un vero e proprio kit per accompagnare il neonato nei primissimi mesi di vita e va ben oltre. Molte mamme finlandesi la utilizzano come una normale “culla” in cui addormentare il proprio bambino, senza che nessuno gridi allo scandalo.
Il kit di benvenuto è composto da: materasso, copri materasso, lenzuolo di sotto, copripiumino, coperta, sacco a pelo-trapunta, tuta da neve, cappello, guanti, stivaletti impermeabili, abito con cappuccio, tute e tutine, calze, passamontagna, body, leggins in colori e modelli unisex, asciugamano con cappuccio da bagno, forbicine per le unghie, spazzola per i capelli, spazzolino da denti, termometro da bagno, crema, salviettine igieniche, pannolini di stoffa, libro illustrato, giocattolo per la dentizione, coppette lavabili per il reggiseno e… preservativi!
Gli indumenti sono tutti di cotone 100% o di materiale riciclato e certificato; i tradizionali pannolini usa e getta, nel corso del tempo, si sono trasformati in quelli ecologici di stoffa, lavabili e ri-utilizzabili, mentre biberon e ciucci sono stati gradualmente abbandonati.
Ovviamente, le mamme possono scegliere di non accettare la speciale scatola di cartone e di sostituirla con un aiuto economico pari a circa 140 euro. Tuttavia, è davvero difficile che ciò accada, in quanto il regalo risulta essere molto gradito ed è composto da oggetti di così alta qualità che possono essere tramandati anche ad un nuovo nato.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.