Isole Egadi: il futuro eco-sostenibile è adesso
Avevamo già parlato delle Isole Egadi e delle prospettive a livello di sostenibilità ambientale che si prospettavano per questo vero e proprio paradiso naturalistico, patrimonio insostituibile nel panorama nazionale (LEGGI ARTICOLO), che conta un’area marina protetta unica al mondo.
Ora, la prospettiva di diventare il primo arcipelago a (quasi)zero emissioni di CO2 per le Isole Egadi – pur tra mille difficoltà quotidiane – pare stia prendendo forma concreta.
E’ stato infatti presentato ufficialmente in data 10 agosto il progetto “Sole e stelle delle Egadi“: un progetto stilato da AzzeroCO2 per il Comune di Favignana e le isole Egadi, che ha ottenuto un finanziamento di 1 milione e 165mila euro sui 4 milioni complessivi disponibili del bando “Fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle isole minori” (d.d. prot. Dsa-dec-2008-11 dell’11.1.2008) del Ministero dell’Ambiente.
Ma che cosa prevede concretamente il progetto “Sole e stelle delle Egadi”?
Punto focale del progetto è la concessione di finanziamenti – a residenti stabili, stagionali, nonché ad operatori turistici – finalizzati all’installazione di impianti energetici a basso impatto ambientale.
In particolare, saranno finanziate le seguenti tre tipologie di intervento, pubblico e privato:
- Installazione di impianti fotovoltaici e impianti solari termici, purché integrati nell’architettura del luogo e nel paesaggio, per edifici pubblici e privati;
- Installazione di generatori a oli vegetali con motori della potenza di circa 100 kW;
- Infine, verrà finanziato anche un progetto volto a favorire il concetto di mobilità sostenibile, che prevede biciclette a pedalata assistita, motorini elettrici, colonnine e pensiline fotovoltaiche per la ricarica dei veicoli.
Completa il progetto la prevista assistenza e formazione di Gruppi d’Acquisto Solidali di tecnologie per fonti rinnovabili a beneficio dei cittadini delle tre isole.
Per avere maggiori informazioni, tutti i potenziali beneficiari dei finanziamenti potranno rivolgersi al recentemente inaugurato Sportello Energia, con sede a Palazzo Florio, che per sei mesi informerà i residenti sulle opportunità offerte dal bando: ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale del progetto solestelledellegadi.it e al numero verde 800 011 995.
Con questo, ci si propone di favorire attivamente lo sviluppo delle energie rinnovabili sull’arcipelago delle Egadi ed in particolare sulle tre isole di Favignana, Levanzo e Marettimo.
Leggi anche:
- Isole Egadi: un futuro eco-sostenibile
- 8 isole ecologiche: paradisi naturali esempi di sostenibilità ambientale
Ultimo aggiornamento il 5 Luglio 2024 da Rossella Vignoli