Lo scooter elettrico Smart sul mercato nel 2014, è ufficiale
Smart raddoppia l’offerta dimezzando il numero di ruote. La gamma elettrica del costruttore svizzero-tedesco è pronta ad accogliere uno scooter, realizzato in collaborazione con Vectrix, azienda statunitense specializzata nel realizzare mezzi elettrici a due ruote. Il nuovo modello – ora è ufficiale – è atteso sul mercato nel 2014.
SPECIALE: Scooter elettrici 2016, il listino aggiornato
Non parliamo di una novità assoluta. Il prototipo dello scooter elettrico della Smart era già stato presentato al Salone dell’Automobile di Parigi nel 2010. Nell’ultimo biennio, le fasi di sviluppo ne hanno migliorato e affinato le caratteristiche. Dotato di un compatto propulsore a corrente continua da 5,4 cv, sarebbe in grado di raggiungere i 45 chilometri orari con un’autonomia media di 100 km.
Le batterie agli ioni di litio sono alloggiate sotto la pedana, per le operazioni di ricarica sono necessarie dalle 3 alle 5 ore.
FOCUS: 10 buoni motivi per passare ad uno scooter elettrico
Un mezzo pensato e realizzato per sgusciare senza problemi nel traffico, nel massimo risparmio e senza inquinare l’ambiente. L’unico problema dello scooter Smart potrebbe derivare dal prezzo d’acquisto, che potrebbe oscillare tra i 4 e i 5 mila euro. Non proprio pochi, ma sicuramente ammortizzabili nell’arco di un breve periodo.
Leggi anche:
- Smart: anche scooter e bici elettrica oltre alla ForTwo
- La nuova Smart fortwo elettrica e la Smart ebike si mettono alla prova
- La Smart diventa anche uno scooter elettrico, disponibile dal 2014
Ultimo aggiornamento il 24 Marzo 2024 da Rossella Vignoli