Notizie

Le incredibili foto di animali al supermarket

Un pellicano che staziona indisturbato nei pressi del bancone del pesce; una tigre del Bengala nel reparto macelleria; un cervo vicino al banco dell’insalata e una zebra che pascola indisturbata nel reparto ortofrutta. Nel supermercato più strano che abbiate mai visto succede questo è altro.

Le incredibili foto di animali al supermarket

Rendering of template gallery-filmstrip.php failed

Un luogo dove il confine tra sogno e realtà diventa il pretesto ideale per sfidare le convenzioni e analizzare, da una prospettiva a dir poco insolita, il rapporto tra uomo e animale nella dimensione urbana, tra natura e metropoli.

Siamo nel ‘Garden Fresh’ del fotografo indonesiano Agan Harahap, che oltre ha essere un luogo dove gli animali della jungla fanno la spesa con gli avventori dello stravagante supermarket è anche il titolo del progetto fotografico che racconta in un’atmosfera da ‘favola’ l’avventura degli animali selvatici nelle nostre vite quotidiane.

FOCUS: Animali in gabbia: la situazione degli animali in cattività in Italia

L’aiuto del photoshop è fin troppo palese ma quello che colpisce di queste immagini – oltre la loro disarmante bellezza – è l’intenzione di mettere a nudo il rapporto tra due mondi sempre più distanti e, molto spesso, in conflitto tra loro.

Tutto è iniziato alcuni mesi fa durante una mia permanenza a Singapore’ racconta Harahap.  ‘Non avevo in mente ancora nessuna idea precisa perciò andavo in giro sperando di trovare spunti finché non sono arrivato  allo zoo e ho visto gli animali obbligati ad adattarsi a degli habitat artificiali‘.

In effetti, nelle suoi scatti, gli animali vengo spogliati della loro identità e vitalità così come succede allo zoo ma la vividezza del messaggio satirico e parodistico salta all’occhio dell’osservatore dando vita ad emozioni contrastanti: sconcerto, meraviglia, ilarità e stupore.

LEGGI ANCHE: Lo zoo di Napoli fallisce ma i suoi animali dove andranno?

A Singapore ‘Garden Fresh’ è diventata già una mostra che ha riscosso grande successo anche se al momento non sembra esserci la possibilità di esportarla all’estero. Un vero peccato! Allora godiamoci le immagini nella nostra galleria fotografica!

GUARDA LE INCREDIBILI FOTO DEGLI ANIMALI AL SUPERMARKET!

Zebra
Clicca sull’immagine per vedere le altre foto

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close