Greentech

Ownfone, un cellulare personalizzato da stampare in 3D

Sta per arrivare un cellulare personalizzato da stampare in 3D. Si chiama Ownfone ed è possibile decidere la sua forma e quali funzioni avrà.

Ownfone, un cellulare personalizzato da stampare in 3D

In un mondo in cui la tecnologia è in grado di soddisfare ogni nostra esigenza e facilitarci qualsiasi attività, l’idea della start up londinese Ownfone è quella di ritornare a dispositivi semplici e immediatamente intuitivi: un nuovo prototipo di cellulare che può essere plasmato sulle esigenze e i gusti dell’utente, sia nella forma estetica che nel contenuto.

Ownfone, che prende il nome dall’omonima azienda, rappresenta una buona idea nell’iper-competitivo campo della comunicazione mobile: ogni acquirente potrà disegnare, attraverso una app, la forma del proprio cellulare, definirne l’aspetto e i dettagli, come il materiale con cui realizzarlo, i tasti o le immagini da inserire. Una volta ultimato, il proprio progetto verrà inviato alla società che provvederà a crearlo con una stampante dedicata.

Leggi anche: Ecco il make up fai da te con la stampante 3D!

Ownfone non vuole essere un’alternativa agli iper-tecnologici smartphone, bensì un dispositivo a completamento di ciò che già esiste: in questo cellulare, infatti, non esiste lo schermo e nemmeno internet, ma esistono solo i bottoni che noi stessi creeremo e che verranno associati a determinati numeri telefonici, così da rendere immediata la chiamata senza perdersi in rubriche infinite. Sarà possibile, ovviamente, anche ricevere telefonate in entrata ma, quello del traffico voce è, per ora, l’unica funzione dell’Ownfone. L’idea è di poter stampare da soli il proprio cellulare con rete 2G  attiva per ora solo in Europa e USA.

Si parte da un seed , una specie di prototipo vuoto di cellulare da stampare e customizzare, applicando degli adesivi di plastica e un guscio che ne cambia la forma. Il kit di stampa permetterà di rendere reale il design che si è immaginato, grazie ad una stampante 3D a getto d’inchiostro, e contiene tutto quello che serve per la stampa.

Owfone
Owfone è un cellulare personalizzato da stampare in 3D che può assumere qualsiasi design l’utente desideri

La campagna di raccolti fondi su kickstarter.com è già partita ed è possibile prenotare il proprio Ownfone a prezzi concorrenziali rispetto al costo che avrà quando uscirà sul mercato, anche se il cellulare rimarrà un prodotto disponibile a costi contenuti e accessibile a tutti.

kit stampa 3D
Si parte da un guscio vuoto di cellulare da stampare e customizzare, e da un kit di stampa 3Dche contiene tutto quello che serve.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio