Breez-o-meter, la app per controllare l’inquinamento dell’aria
Sommario
Come controllare l’inquinamento dell’aria? Con la app Breez-o-meter che permette di sapere cosa ci aspetta prima di uscire di casa e magari metterci una mascherina…
Che ormai l’aria delle nostre città sia inquinata, lo sappiamo, ma quanto esattamente, non ci è dato sapere; non ogni giorno, non personalmente. Beh, è arrivata una app che compie per noi le rilevazioni necessarie a controllare l’inquinamento dell’aria, e ci consente di sapere a quale aria andremo incontro quando usciamo.
Breez-o-meter è un programma per cellulare progettato da un gruppo israeliano ed è costruito a misura di cittadino: infatti non dà un quadro climatico dell’intera città o provincia, bensì del proprio quartiere, o della strada in cui si sta pensando di raggiungere, e persino dell’isolato in cui si vuole comprare una nuova casa…
Misure e qualità dell’aria
Breez-o-meter dà una misura definitiva della qualità dell’aria e consigli utili in base al suo stato ottimale: è una giornata giusta per portare i tuoi bambini al parco? E le persone affette da problemi cardio-respiratori, dovrebbero uscire, oggi? E se volessi andare a correre? Breez-o-meter ti dice qual è la via da seguire perché più salutare.
LEGGI ANCHE: Due app per misurare inquinamento atmosferico e acustico
Il curioso software prende le sue informazioni dall’Environmental Protection Agency, ovvero dal corpo governativo che si occupa di protezione ambientale negli Stati Uniti, e da altri organi pubblici atti a compiere rilevazioni sulla qualità dell’aria, per elaborare, con suoi algoritmi, un risultato che corrisponde alla dispersione dello smog nell’aria: i creatori parlano di un 90% di accurabilità.
Per ora, l’applicazione sta cercando una casa: qualcuno a cui possa essere venduta, ad esempio agenzie immobiliari o cliniche; ospedali e poi ancora stazioni meteo.
Gli obiettivi di Breez-o-meter
Obiettivo? Dare la possibilità ai cittadini di avere il pieno controllo della loro vita anche in considerazione dell’aria che respirano.
E non è finita qui, perché la app è in grado di rilevare anche gli agenti inquinanti e allergeni che hai in casa, in tempo reale.
APPROFONDISCI: Italia maglia nera per morti da inquinamento dell’aria a causa di ozono e polveri sottili
I fondatori della start up, che prende il nome dall’innovativa applicazione, stanno puntando anche a dare, in un futuro, informazioni più concrete e più complete riguardo una determinata e ristretta area geografica: come le statistiche relative a piccoli e grandi crimini e se un quartiere presenta appartamenti liberi o in vendita per un determinato budget.
Per il momento, Breez-o-meter, presente sia in versione app per i privati che business-to-business per le aziende sia su Google Play che App Store, è disponibile soltanto per le aree metropolitane più conosciute degli Stati Uniti e di Israele, ma il suo ideatore, Ziv Lautman, conta di catturare a breve i dati atmosferici di ben 90 Paesi del mondo, Italia compresa.
Potrebbe interessarti anche:
- Scopri dove è più probabile morire per l’inquinamento
- Per l’allergia è in arrivo una app che segnala cibi pericolosi
Ultimo aggiornamento il 11 Febbraio 2018 da Rossella Vignoli
Questa nuova App per telefono è davvero molto interessante, tuttavia non sarebbe stato meglio se non ce ne fosse stato bisogno? L’inquinamento atmosferico è ormai una piaga della nostra società, ed è causato specialmente dai gas di scarico delle vetture! Bisogna sensibilizzare le persone a cambiare modello di trasporto e di affidarsi a metodologie e mezzi più sostenibili come le vetture elettriche o il car sharing!