Parigi Ecologica: anche la Tour Eiffel si fa rinnovabile
La rivoluzione verde non lascia scampo a nessuno. Nemmeno ai simboli dell’architettura mondiale, come la Tour Eiffel di Parigi, che entro il 2013 verrà dotata di pannelli solari e 4 pale eoliche.
L’obiettivo? Ridurre del 50% il consumo di elettricità per l’illuminazione del monumento, e produrre con metodi eco-compatibili la metà dell’acqua calda utilizzata all’interno dei bagni e del ristorante.
Costo totale del progetto: 25 milioni di euro, stanziati dalla società che gestisce la torre e dall’amministrazione della capitale francese. I tempi di realizzazione dei lavori sono stimati in 18 mesi, i cantieri dovrebbero posizionarsi nella primavera del 2012.
PARIGI CITTA’ SOSTENIBILE, SCOPRI:
- Parigi: al via i camion elettrici per la raccolta della spazzatura
- Velib: scoprire Parigi su due ruote grazie al miglior sistema di bike sharing nel mondo
- A Parigi si ricava energia dalle fogne!
Non si tratta di una vera e propria novità green per il simbolo di Parigi: per gli interventi di manutenzione sulla torre – che ricordiamo, campeggia nella Villa Lumiere dal 1889 – già da qualche tempo infatti si utilizzano solo vernici ad acqua, meno tossiche.
Mentre le lampadine utilizzate per illuminare i tralicci sono tutte a Led a risparmio energetico, e gli spettacoli luminosi di mezzanotte durano ora 5 minuti, in luogo dei precedenti 10.
Da notare come sia stata introdotta anche la raccolta differenziata, infine è in progetto l’introduzione di un sistema per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana.
Anche per uno tra gli sfondi di cartolina più celebri è arrivato il momento di adeguarsi alle necessità di risparmio energetico e di responsabilità verso l’ambiente.
Articoli correlati:
- L’Empire State Building a New York diventa green
-
Sears Tower: il più alto grattacielo d’America diventa green!
Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli