Spesa biologica

Perché il biologico è meglio?

Perché il biologico è meglio? Ecco diverse ragioni per trasformare una valida alternativa in una scelta consapevole… con uno sguardo ai prodotti Vivi Verde Coop.

Perché il biologico è meglio?

L’agricoltura biologica si è diffusa come sistema di produzione finalizzato al rispetto della natura e dell’uomo. Di conseguenza, la valutazione sul sistema produttivo convenzionale – basato sull’agricoltura intensiva guidata dall’industria, focalizzata unicamente sulla resa e su prezzi sempre più compressi – ha sicuramente degli effetti sull’ambiente e sull’uomo.

Un ecosistema è tanto più  stabile ed equilibrato quante più sono le specie vegetali ed animali che lo compongono. L’agricoltura convenzionale ‘semplifica’ l’ambiente a danno della biodiversità, sostituendo la ricca comunità naturale con un numero di specie animali e vegetali più limitato.

L’adozione di tecniche colturali e di trasformazione che prendono spunto dalla tradizione agricola, pur utilizzando principi tecnologici evoluti ed innovativi (rotazione delle colture, compostaggio dei prodotti di scarto, ripristino di siepi e boschi, uso di concimi organici o minerali, attenzione al benessere animale, alla sua alimentazione, all’utilizzo di farmaci veterinari omeopatici ecc.), è uno strumento fondamentale per mantenere l’equilibrio naturale del terreno, delle diverse risorse a disposizione (acqua, aria, energia) e della micro-fauna.

Potrebbe piacerti: Certificazioni cosmetici biologici e naturali: quali sono?

Ma non tutti hanno la stessa idea e l’acceso dibattito che da anni contrappone sostenitori del biologico da una parte e del convenzionale dall’altra, continua. Ma una cosa sembra certa: gli alimenti biologici, oltre ad essere più attenti all’ambiente e, di conseguenza, alla salute, sono anche buoni e hanno un successo crescente.

A riprova di ciò, le statistiche sui consumi, secondo le quali sempre più clienti scelgono il biologico perché più gustoso. La percentuale di coloro che consumano prodotti a marchio bio è salita al 59%, contro il 54,5% del 2014 e il 53,2% del 2013.

Scopri… cos’è la lotta biologica e perché è meglio dei pesticidi

Arrivati a questo punto, sembrano non esserci ragioni valide per non acquistare prodotti biologici. Eppure, esiste un aspetto che spesso ostacola la scelta del consumatore e riguarda il costo di tali prodotti. È vero che moltissime aziende trattano il biologico come un settore di nicchia del loro mercato, quando invece dovrebbe essere quello più diffuso. Ma è altrettanto vero che, laddove c’è un prezzo differente, solitamente c’è più qualità. Acquistando prodotti biologici si premia una produzione naturale, mirata alla soddisfazione del cliente finale, e che rispetta la natura.

Il gap di prezzo tra prodotti biologici e non diminuirà quando aumenteranno i costi dei fertilizzanti, pesticidi et similia utilizzati, a oggi, massivamente.

Per chi voglia comunque avvicinarsi al biologico, esistono validissime soluzioni, tra le quali i prodotti Linea Vivi Verde, marchio Coop. La storica azienda italiana, da sempre attentissima alle esigenze del mercato e soprattutto a quelle dei consumatori, fa della linea Vivi Verde un marchio apprezzatissimo da tutti quei clienti che vogliano riempire il carrello con prodotti attenti all’ambiente, più sani e più gustosi.

Vivi Verde si divide in diverse categorie di prodotti, alimentari e non, il che rende la linea ampia e ricca di alternative per la propria spesa.

Gli alimenti Vivi Verde, che vanno dalla pasta integrale o  pasta di kamut® ai burger di soia pensati per vegani e vegetariani, provengono tutti da agricoltura biologica e la loro produzione è a basso impatto ambientale. Inoltre, i burger di soia, il tofu al naturale, il seitan alla piastra e le crocchette vegetali, tutti alimenti ad alto contenuto proteico, sono interamente realizzati senza l’utilizzo di aromi per esaltarne il sapore.

Leggi anche: Più lavoro per i giovani perché l’agricoltura biologica conviene

Vivi Verde ha anche una vasta gamma di prodotti non alimentari che si dividono in prodotti per la cura della persona e per la casa. Dal momento che si tratta della linea molto attenta all’ambiente, grande cura è stata dedicata anche al packaging.

In funzione del tipo di prodotto, quando possibile, sono state preferite soluzioni che assicurano un minor impatto ambientale, come l’utilizzo di materiali provenienti da fonti rinnovabili – come nel caso del PLA o del Mater-BI, di origine vegetale e a base di amido di mais, completamente biodegradabili – oppure materiali derivanti dalla raccolta differenziata, che è in grado di trasformare i rifiuti in risorse, come la carta o la plastica riciclata.

Questi principi sono stati adottati anche nella linea cosmesi e cura della persona Vivi Verde Coop, che garantisce imballaggi tutti differenziabili e quindi riciclabili.

Le formule dei prodotti sono state studiate con grande attenzione: contengono almeno il 98% di ingredienti di origine naturale e sono prive di oli minerali e sostanze sintetiche. Prodotti di alta qualità a prezzi decisamente convenienti.

Se l’amore verso noi stessi passa anche da una spesa più sana e consapevole, allora la scelta di acquistare prodotti biologici ed ecologici non può essere più considerata una valida alternativa, ma la strada da intraprendere. E in un mercato con molta offerta spesso a prezzi gonfiati, il consumatore può scegliere con serenità di affidarsi a una grande azienda italiana, la Coop, portando in tavola e nella propria casa i prodotti Vivi Verde.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio