Spesa biologica

Nuncas aiuta a prendersi cura della casa con il prodotto perfetto per ogni superficie ed ogni problema

Detersivi che nascono da una lunga tradizione made in Italy e che oggi sono diventati eco

Nuncas aiuta a prendersi cura della casa, coniugando chimica e basso impatto ambientale. Questa è un’azienda familiare dalla lunga tradizione che fa della produzione italiana il suo fiore all’occhiello e dell’innovazione innestata sull’alta qualità il suo vanto.

Nuncas aiuta a prendersi cura della casa con il prodotto perfetto per ogni superficie ed ogni problema

Siamo andati a vedere, toccare, provare e annusare i prodotti detergenti di questa azienda italiana nella sua sede, a Mazzo di Rho, per capire meglio cosa ci sia dietro un marchio che è presente sul mercato da 100 anni e non è mai passato di mano, anzi! Proprio con il cambio generazionale, dal fondatore alle nuove generazioni di oggi, ha trovato un modo per innovarsi e migliorare senza tradire la sua storia.

La storia dell’azienda

Nunzio Cassata arriva a Milano da Palermo con l’idea di commercializzare detergenti americani, ma presto decide di dedicarsi alla creazione di un prodotto suo, il bianchetto per scarpe White Nuncas, che riscuote grande successo, spingendolo ad ampliare l’offerta ad altri detergenti per la casa, tutti nati dal suo intuito commerciale.

Prima il figlio Salvatore e poi la nipote Rosy con il marito Luca Manzoni continuano a portare avanti l’idea del fondatore, offrire detergenti d’alta gamma dove la qualità e l’attenzione al packaging vanno di pari passo.

Oggi il timone sta passando alla quarta generazione, i figli di Rosy e Luca Manzoni, Carlotta e Aurelio, che affiancano in azienda i genitori in questi ultimi anni.

Come Nuncas aiuta a prendersi cura della casa

Anche le nuove leve sono interessate a mantenere il focus sulla qualità, dando però spazio anche all’eco-sostenibilità ed ai nuovi bisogni delle case italiane.

Nascono così nuovi spunti per un progetto a lungo respiro, quello della Linea Végétale, e quello rappresentato dai nuovi prodotti studiati ad hoc per tutte quelle superfici moderne (marmo ricomposto, vetroceramica, grès di ultima generazione) che si stanno affermando nell’arredo contemporaneo.

Così, il laboratorio interno di Nuncas si concentra sui flaconi di plastica riciclata al 100%, sulla messa a punto di detergenti con tensioattivi di origine vegetale ricavati da oli alimentari esausti, sulla scelta di enzimi sicuri ed efficaci su ogni macchia, accompagnati da profumi soffici ed avvolgenti, immediatamente riconoscibili. Lavora sull’efficacia di liquidi che curino le nuove superfici, senza rovinarle, per esaltarne le caratteristiche tecnologiche.

Il fil rouge è sempre la qualità e l’impegno nel dare al consumatore uno strumento concentrato, adatto ad ogni esigenza di pulizia, e che fa il suo lavoro in maniera ottimale, senza diluirne l’efficacia.

Nuncas aiuta a prendersi cura della casa

L’altro impegno di Nuncas è mantenere l’italianità anche nella produzione, con il suo unico stabilimento vicino a Milano, senza cedere alle lusinghe del taglio dei costi che altri Paesi offrono, che porta ad una maggiore economicità produttiva.

I nuovi prodotti Nuncas

I grandi classici Nuncas sono sempre stati la Saponaria, lo Sfeltro, la cera Livax ed il detersivo Biolindo, ma accanto a questi l’azienda ha saputo costruire una gamma di soluzioni specifiche per ogni problema.

Ogni superficie ha il suo detergente, ogni fibra il suo pulente, ogni materiale dell’arredo il suo accessorio di cura dedicato, ogni elettrodomestico il suo complemento di pulizia, ogni ambiente il suo profumo, ogni tipo di capo il suo liquido specifico…

La ricerca di nuove soluzioni ecologiche

L’impegno per la eco-compatibilità si traduce in diversi progetti che vedono la chimica come trampolino per usare bene ed in maniera ‘amica’ dell’ambiente determinate materie prime e sfruttare le proprietà di prodotti di origine vegetale a fine vita, e degli scarti, per ricavare soluzioni pulenti pienamente efficaci, sicure per chi le usa, che non danneggiano né inquinano mare, terra e aria.

Nuncas aiuta a prendersi cura della casa

Sono così usciti dai laboratori Nuncas, dopo attenti controlli, ripetuti test e analisi, per essere sicuri della loro efficacia e sicurezza, e tutti certificati Ecolabel, nei loro fiammanti e coloratissimi flaconi di plastica riciclata (frutto della collaborazione con Comieco), i protagonisti della nuova Linea Végétale. Sono tutti detergenti biodegradabili, ipoallergenici, la cui forza sono i tensioattivi vegetali.

Questa linea è il fiore all’occhiello di un investimento importante nelle attività di ricerca, condotto assieme a partner di primo piano, che conoscono bene il loro settore, come Haier per gli elettrodomestici, o la facoltà di Veterinaria dell’Università Statale per le ricerche sulla pulizia degli animali e dell’ambiente in cui vivono.

L’impressione che ho avuto dopo questa giornata trascorsa assieme è di un’azienda in cui il savoir faire italiano si è unito al rigore scientifico per trovare soluzioni detergenti studiate per essere sicure, efficaci ed ecologiche, coerenti con la certezza di una tradizione e di una qualità mantenute nel tempo.

Dove li trovo?

Trovate i prodotti Nuncas sia online, nell’e-store ufficiale nuncas.com, che nei vari negozi di detergenti sia fisici che online, nei supermercati e nell’unico negozio monomarca italiano, in centro a Milano.

Troverete il prodotto che fa per voi, quello adatto alle vostre esigenze. Sono sicura che, come a me, anche a voi daranno molte soddisfazioni!

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio