Quante Nissan e Renault elettriche sono state vendute nel mondo?

di Claudio Riccardi del 19 settembre 2013

L’auto elettrica può diventare un fenomeno di massa, in barba allo scetticismo dei numerosi detrattori. Sono i numeri che parlano, per esempio il traguardo dei 100.000 veicoli elettrici a zero emissioni venduti dal gruppo Renault-Nissan.  Da sola, l’alleanza franco-nipponica, ha immatricolato più veicoli elettrici di tutte le altre grandi case automobilistiche messe insieme.

I 100.000 veicoli puliti hanno racimolato circa 841 milioni di chilometri, ovvero più di 20.000 volte il giro della Terra, per un risparmio di 53 milioni di litri di petrolio, e 124 milioni di chilogrammi di CO2.

SPECIALE: Auto elettriche 2013, il listino completo

Il primo modello venduto dall’Alleanza è stata nel dicembre 2010 una Nissan LEAF. Attualmente è l’auto 100% elettrica più venduta al mondo, ed ha raccolto i più alti riconoscimenti: Auto dell’Anno nel Mondo 2011, Auto dell’Anno in Europa 2011 e Auto dell’Anno in Giappone 2011-2012. La LEAF è molto apprezzata negli Stati Uniti (circa 30.000 unità vendute), in Giappone (28.000), un pochino meno per il momento in Europa (12.000).

Risulta tra le dieci auto più vendute nelle città americane di San Francisco, Seattle e Honolulu, ma anche in Norvegia, dove i veicoli elettrici non sono soggetti all’IVA, non pagano i pedaggi autostradali né i parcheggi e possono circolare nelle corsie riservate agli autobus.

Passiamo a Renault. Dal lancio del primo modello elettrico, Kangoo Z.E., a fine 2011, il marchio della Regie ha venduto circa 30.000 veicoli elettrici, diventando oggi leader del mercato europeo, di cui detiene una quota pari al 61%. I mercati più prolifici risultano la Francia, la Germania e l’Italia. Il costruttore può contare su una gamma variegata, comprensiva, oltre a
a Kangoo Z.E., della berlina Fluence Z.E., dal quadriciclo urbano a due posti Twizy e dalla compatta ZOE, lanciata all’inizio del 2013.

Nissan-Renault-elettriche-1024x576

Un manifesto celebrativo di questo importante traguardo raggiunto da Nissan / Renault

Twizy è il modello attualmente più popolare, forte di una linea originale, di dimensioni ottimali per l’utilizzo in città, e un’autonomia pari a 210 km.

LO SAPEVI? Tesla, il modello S è l’auto più sicura in circolazione

Tra i segreti del boom di elettriche Renault-Nissan, uno dei fattori di successo risiede nella continua ricerca di possibili collaborazioni con i governi, le aziende elettriche e tutti gli attori coinvolti per l’implementazione di una rete di stazioni per la ricarica rapida, con tempistiche di rifornimento scese al di sotto dei 30 minuti.

Sull’argomento ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment