Auto

E Tesla cambia batteria in appena 90 secondi

All’ultima nata di casa Tesla, l’attesissima Model S, che tra l’altro è stata di recente incoronata come l’automobile più sicura in circolazione, bastano solo 90 secondi per sostituire il pacco batterie. Et voilà, il problema annoso delle auto elettriche, i tempi di ricarica, sembra improvvisamente svanito. Con qualche postilla, diciamo, d’obbligo.

E Tesla cambia batteria in appena 90 secondi

Facciamo un passo indietro, all’evento di presentazione del servizio di “battery swapping”. Si tratta di una piattaforma che in circa 1 minuto e 30 secondi è in grado di sostituire gli alimentatori dell’elegante berlina. La prova è avvenuta in diretta televisiva, ponendo a confronto l’innovativa soluzione per la Model S con il tradizionale rifornimento al distributore di un auto convenzionale di pari categoria.

SPECIALE: auto elettriche 2013, il listino completo

Non c’è stata gara,  nel tempo necessario per rifornire il serbatoio dell’auto a benzina (un’Audi A8),  il battery swapping ha rifornito ben due Tesla S, in grado di percorrere senza problemi altri 480 chilometri. Una dimostrazione davvero sensazionale!

La tecnologia  e la comodità però si pagano a caro prezzo: ogni sosta in piattaforma costerà agli americani 70 dollari, una cifra non indifferente se paragonato alle colonnine gratuite, che in 30 minuti garantiscono egual risultato. I costi d’installazione si annunciano poi molto elevati, si parla di circa mezzo milione di dollari per ciascun impianto.

FOCUS: Scopriamo la Nuova Tesla Model S

Il sistema, in ogni caso, arriverà sulle highways d’Oltreoceano entro la fine del 2013,  mentre per ora non è prevista un’estensione del servizio anche in Europa.

Tuttavia, anche altri costruttori d’auto stanno lavorando intorno ai vantaggi della sostituzione delle batterie,  nell’ottica di ridurre i tempi di sosta per la ricarica e di fornire una risposta efficace per i viaggi di lunga percorrenza.

Sullo stesso argomento, leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close