Sale di Epsom: rimedio naturale per il corpo e la casa

di Marco Grilli del 9 febbraio 2017

Sale di Epsom, chi era costui? Dai depositi di evaporazione delle sorgive di Epsom, una cittadina inglese del Surrey, si ricava questa preziosa risorsa, le cui proprietà benefiche e curative sono conosciute ormai da tempo.

Il sale di Epsom (che a livello chimico corrisponde a solfato di magnesio), è noto anche come sale inglese o sale amaro, rispettivamente per la provenienza e per il suo inconfondibile sapore.

Sale di Epsom le proprietà

Si tratta di un prodotto multitasking per la nostra salute, per la casa e per il corpo. E’ depurativo e aiuta ad eliminare i calcoli al fegato e al dotto biliare. Migliora la digestione e combatte la stipsi, col vantaggio di non irritare le mucose intestinali.

Bastano 2 tazze di sale in una vasca piena d’acqua calda per un bel bagno (attenzioen a immergersi per almeno 12 minuti) dall’effetto lenitivo e sedativo, che elimina le tossine, calma i nervi e rilassare i muscoli, grazie all’assorbimento attraverso la pelle del solfato di magnesio, un emolliente naturale, con azione esfoliante.

Inoltre regolarizza il battito cardiaco, favorisce l’assorbimento dell’insulina  – ottimo per i diabetici – e mette in circolo la serotonina, ossia l’ormone del buonumore e, tra le numerose altre proprietà, migliora anche l’ossigenazione e l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte dell’organismo.

SCOPRI COME: Fare i sali da bagno in casa

Un pediluvio coi sali è un toccasana per i piedi gonfi, specie dopo una lunga camminata, poiché capace di attenuare i dolori, ammorbidire la pelle e far scomparire i cattivi odori. In caso di distorsioni o lividi, invece, 2 tazze di sali in una bacinella di acqua calda aiutano a ridurre il gonfiore, diminuendo al contempo il dolore.

Questi ‘sali amari’ sono un ottimo rimedio naturale se vi si è conficcata una scheggia nelle dita o in altre parti del corpo. Immergete la parte interessata in una soluzione con acqua e sale di Epsom e poco dopo, grazie all’aumento della pressione osmotica sulla pelle, sarete in grado di rimuovere facilmente il corpo estraneo.

ECCO ALCUNI: Rimedi naturali per la pelle secca e screpolata

Naturalmente, viste i numerosi benefici, questi sali sono largamente impiegati anche nell’industria della bellezza. Date le loro proprietà esfolianti, si rivelano ottimi per detergere e pulire a fondo il viso. Se poi volete godervi un momento di relax, provate a farvi una bella doccia, massaggiandovi con una manciata di sale a partire dal basso. Vi accorgerete subito della capacità dei granelli di stimolare la circolazione, con un beneficio immediato per tutto il corpo.

Sale di Epsom, ricette per la bellezza

Ecco anche una ricetta per preparare una sensazionale maschera per la pelle.

  • 1/2 cucchiaino di sale di Epsom
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cognac
  • ¼ di tazza di latte in polvere

Preparazione. Mescolate i sali con l’uovo, il cognac ed il latte in polvere. per ottenere un cocktail particolarmente adatto per le pelli più grasse. Applicate generosamente sul viso saltando il contorno occhie  dopo 10 minuti sciacquate.

ED ECCO 5 RICETTE: Per curare i capelli secchi

Questa invece è una maschera per pelli secche:

  • 1/2 cucchiaio di sale di Epsom
  • ¼ di cucchiaio di carota grattugiata
  • 1 e 1/2 cucchiaino di maionese

Preparazione. In una terrina mescolate tutti gli ingredienti e applicate sul viso, evitando il contorno occhi. Sciacquate abbondantemente con acaqua tiepida dopo 10 minuti.

Sui capelli i sali di Epsom servono a dare volume ed eliminare gli eccessi di sebo, ed i residui di lacca. Potete aggiungere 1 parte di sali al balsamo e, dopo aver scaldato il tutto in una padella, applicate il composto ancora tiepido sui vostri capelli. Dopo 20 minuti d’impacco, i risultati saranno subito visibili.

FOCUS: Sale rosa dell’Himalaya, davvero è meglio?

capelli

Prima e dopo il trattamento con una maschera ai sali di Epsom

Vi proponiamo la ricetta di una maschera per i capelli troppo grassi:

  • 9 cucchiai di sale di Epsom
  • 1/2 tazza di shampoo per capelli grassi

Preparazione. Mescolate in una ciotola e applicate poi la soluzione sui capelli asciutti, risciacquando con acqua fredda.

Vi diamo anche la ricetta per una soluzione da usare per le scottature:

  • 2 cucchiai di sale di Epsom
  • 1 litro d’acqua

Preparazione. Sciogliete i sali nell’acqua e applicare sulla parte interessata con un panno imbevuto, per ottenere un rapido sollievo.

Nel caso di punture di zanzara, occorre sciogliere una manciata di sali in poca acqua e massaggiare con un batuffolo di cotone. Spariranno in breve tempo rossore, gonfiore e prurito.

LEGGETE ANCHE QUESTI: Rimedi naturali anti-zanzare

In casa, infine, i sali di Epsom sono particolarmente indicati per le pulizie, dato che eliminano facilmente gli aloni provocati dai detergenti e sciolgono le incrostazioni calcaree dalle piastrelle e dai sanitari. Potete ottenere una pasta detergente da usare con un panno o una spugna mescolando in un bicchierino un pizzico di sale con un po’ d’acqua aggiunta poco a poco, fino a creare una pasta.

Anche per le piante, le proprietà di questi sali inglesi continuano a farsi apprezzare per la sua azione fertilizzante. Specialmente in prossimità della fioritura, aggiungete un po’ di sale nel terreno attorno alle piante e consentirete ai fiori di sopperire alla carenza di alcuni nutrienti, per farli sbocciare ancora più belli e rigogliosi.

ECCO DUE RICETTE PER: un antimuffa casalingo

Sale di Epsom controindicazioni

Se utilizzati a scopo terapeutico, questi sali – assumibili per via orale – presentano delle controindicazioni. Consigliamo quindi la consultazione di uno specialista, prima di procedere al loro impiego. L’assunzione in eccesso e per periodi prolungati del solfato di magnesio può originare problemi ai reni e squilibri elettrolitici, così che i sali di Epsom sono sconsigliati in soggetti affetti da problemi renali, nonché negli anziani e nei bambini.

SCOPRI: come fare la pasta di sale in casa

Sale di Epsom dove si compra

Potete trovare online i sali di Epsom qui:

Sale di Epsom Csm
Per la pulizia del fegato il Sale di Epsom
€ 16.5

Oppure anche su Amazon:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment