Scaloppine al limone: ricetta classica e variante veg!

di La Ica del 8 febbraio 2017

È ottimo con le patate ed è perfetto con le verdure a foglia verde. Le scaloppine al limone sono un piatto dietetico, nutriente, che piace anche ai bambini. Qui vi diciamo anche come farle in maniera facile e vegan-friendly.

Le scaloppine al limone sono un piatto facile, veloce, salutare. L'ingrediente base è la carne di vitello, ricca, tra gli altri composti, di vitamine del gruppo B. E siccome il limone sostituisce il vino bianco, sono perfette anche per i bambini.

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie 277 kcal

Ingredienti per scaloppine al limone

  • 8 fettine di vitello
  • 50 grammi di burro
  • 20 grammi di farina
  • 1 di limone
  • di olio evo
  • di sale e pepe (q.b.)

Preparazione

  1. Innanzitutto, se le vostre fettine non sono abbastanza sottili, riducetele di spessore con l'aiuto di un batticarne, e cospargetele di farina su entrambi i lati. Preparate la citronette con succo di limone, olio, sale e pepe.

  2. Riponete le scaloppine in una padella antiaderente con burro e olio (o solo olio). Fatele andare a fuoco vivo per qualche minuto, fino a quando entrambi i lati non saranno ben dorati. Aggiungete la citronette e un cucchiaio di farina.

  3. Fate saltare le scaloppine nel sughetto di limone per qualche minuto, sempre a fuoco vivo. Disponetele su un piatto da portata, e grattugiatevi sopra un po' di zest.

Per impanare le fettine, i celiaci possono utilizzare la farina di sorgo, di ceci o la farina di grano saraceno.

Ecco servito un piatto che farà contenti grandi e piccini!

SCOPRI: Farine senza glutine: ecco quali sono!

scaloppine al limone_celiaci

Le scaloppine al limone sono un piatto nutriente che può essere gustato anche dai celiaci, impanando le fettine di vitello con farine senza glutine come quella di riso

Ma vediamo anche la variante veg.

Scaloppine al limone vegan

La stessa ricetta può essere applicata al seitan, la versione vegana delle scaloppine. Per farle vi occorrono:

  • 250 gr di seitan fatto in casa o al naturale
  • il succo di 1/2 limone
  • 20 gr. di farina 00
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
scaloppine al limone seitan radicchio

Queste sono scaloppine di seitan al limone, non assomigliano a quelle di vitello? Per insaporirle, si può aggiungere il radicchio a fine cottura.

Fate marinare le fettine di seitan nella citronette e poi infarinatele. Fate scaldare l’olio evo e rosolate per bene le scaloppine.

Aggiungete la citronette e continuate a cuocere il seitan a fuoco vivo fino a quando il sughetto non si sarà rappreso. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment