Scaloppine al limone: ricetta classica e variante veg!
È ottimo con le patate ed è perfetto con le verdure a foglia verde. Le scaloppine al limone sono un piatto dietetico, nutriente, che piace anche ai bambini. Qui vi diciamo anche come farle in maniera facile e vegan-friendly.

Ingredienti
- 8 fettine vitello
- 50 grammi burro
- 20 grammi farina
- 1 limone
- olio evo
- sale e pepe (q.b.)
Istruzioni
- Innanzitutto, se le vostre fettine non sono abbastanza sottili, riducetele di spessore con l'aiuto di un batticarne, e cospargetele di farina su entrambi i lati. Preparate la citronette con succo di limone, olio, sale e pepe.
- Riponete le scaloppine in una padella antiaderente con burro e olio (o solo olio). Fatele andare a fuoco vivo per qualche minuto, fino a quando entrambi i lati non saranno ben dorati. Aggiungete la citronette e un cucchiaio di farina.
- Fate saltare le scaloppine nel sughetto di limone per qualche minuto, sempre a fuoco vivo. Disponetele su un piatto da portata, e grattugiatevi sopra un po' di zest.
Per impanare le fettine, i celiaci possono utilizzare la farina di sorgo, di ceci o la farina di grano saraceno.

Ecco servito un piatto che farà contenti grandi e piccini!
SCOPRI: Farine senza glutine: ecco quali sono!
Ma vediamo anche la variante veg.
Scaloppine al limone vegan
La stessa ricetta può essere applicata al seitan, la versione vegana delle scaloppine. Per farle vi occorrono:
- 250 gr di seitan fatto in casa o al naturale
- il succo di 1/2 limone
- 20 gr. di farina 00
- olio evo
- sale e pepe q.b.

Fate marinare le fettine di seitan nella citronette e poi infarinatele. Fate scaldare l’olio evo e rosolate per bene le scaloppine.
Aggiungete la citronette e continuate a cuocere il seitan a fuoco vivo fino a quando il sughetto non si sarà rappreso. Buon appetito!
Potrebbero interessarti anche: