Notizie

Ecco le scarpe di plastica riciclata trovata sulla spiaggia

Anche la moda può contribuire notevolmente ad aiutare l’ambiente, e non solo attraverso l’utilizzo di tessuti fatti di materiale riciclato e riciclabile, ma anche mediante l’utilizzo di materiale destinato alla discarica. Ecco allora che le scarpe di plastica riciclata e immondizia trovata sulla spiaggia sono un esempio intelligente di come si possa fare con il riciclo creativo un oggetto che piace a tutti.

Ecco le scarpe di plastica riciclata trovata sulla spiaggia

Come? Attraverso il progetto Everything is Rubbish ideato da tre stilisti britannici (Charles Duffy, William Gubbins, Billy Turvey) che rifiutano concetti come consumismo e spreco, che forse andavano bene a partire dagli anni del boom economico fino agli anni’80, quando parole come crisi e recessione sembravano lontane.

Leggi anche: Scarpe eco-friendly: nuove proposte di calzature amiche

Invece i tre designer sono partitit dalla semplice osservazione che migliaia di pezzi di plastica e immondizia varia si depositano ogni giorno sulle spiagge delle coste britanniche (e del resto del Mondo) e loro vogliono riciclare tutto ciò che finirebbe solamente per inquinare il nostro Pianeta. Inoltre i ragazzi hanno osservato che tra gli oggetti più desiderabili dai consumatori grazie all’azione della pubblicità, ci sono proprio le scarpe, un accessorio fondamentale. E appena mostrano segni di logorìo, vengono prontamente cambiate con un paio nuovo.

Così hanno iniziato a ragionare su come riutilizzare la marea di plastica abbandonata sulle spiagge del Regno Unito, e con essa, hanno deciso di puntare proprio sulle scarpe, progettando un modello molto colorato.

Per sapere tutto sulla moda ecosostenibile

Tra gli oggetti realizzati, a spiccare sono soprattutto le scarpe di plastica riciclata, molto colorate e adatte ai ragazzini ma anche agli adulti che amano vestirsi in modo originale e che non passi inosservato. La forma delle scarpe, per farsi un’idea, è molto simile alle popolarissime Converse.

Comunque, per poter osservare e apprezzare come nascono queste scarpe e l’idea che ci sta dietro, potete visitare il sito ufficiale del progetto: everythingisrubbish.co.uk

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio