Tatiana e Matteo: una coppia davvero TuttoGreen

di Salvo del 8 Aprile 2011

Abbiamo ricevuto via mail la bella storia di Tatiana e Matteo e la pubblichiamo davvero molto volentieri, una coppia davvero TuttoGreen

Tatiana e Matteo: una coppia davvero TuttoGreen

“Una coppia 30 enne della provincia di Lodi, dopo aver scelto di vivere in modo sostenibile a casa, ha deciso di esportare uno stie di vita nel rispetto dell’ambiente anche al lavoro.

La loro vita ha avuto una svolta ecologista già due anni fa e gradualmente hanno modificato i loro comportamenti, a favore di uno stile di vita più sostenibile. Entrambi vegetariani, amano cucinare e scegliere prodotti biologici e a chilometro zero, preferiscono il baratto all’acquisto e credono nella decrescita felice. Si divertono anche a fare esperimenti con l’autoproduzione, dal pane ai cosmetici e detersivi naturali. Tatiana e Matteo

Circa un anno fa, entrambi hanno perso il lavoro e, prima ancora di cercarne un altro, hanno deciso di reinventarsi e mettersi alla prova. Matteo ha così aperto un piccolo centro per la formazione e il tempo libero a Piacenza, inaugurato a gennaio di quest’anno. Da Effecinque si insegnano le lingue e l’informatica su software libero ma non è tutto. Spesso  vengono avviati corsi originali e “green” per l’autoproduzione e non solo: taglio e cucito, laboratori di cosmesi naturale, corsi per la trasformazione e il riutilizzo di abiti usati, erboristeria e rimedi naturali.

Predicano bene e razzolano anche bene, dato che l’impegno per l’ambiente non finisce qui. Nella struttura di Effecinque infatti, la pausa caffè è equosolidale, i bicchieri di plastica sono banditi, la carta è riciclata, le lampadine sono a risparmio energetico, i rifiuti vengono riciclati, e i computers per l’ufficio e per i corsi, sono stati acquistati tutti rigenerati. Un esempio di come non solo a casa, ma anche nell’ambiente di lavoro si possa fare molto.

Tatiana ha inoltre un blog in cui racconta le esperienze e sforzi che con Matteo, i loro gatti e la loro cagnolina, compie per vivere una vita più sostenibile e a basso impatto anche al lavoro, condivide ricette vegetariane e dispensa umilmente consigli per risparmiare e rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni. Lo scopo non è solo quello di dimostrare come in modo semplice si possa modificare la propria vita e coinvolgere sempre più persone a fare altrettanto, ma è soprattutto quello di costruire davvero un mondo diverso, modificando innanzitutto il proprio stile di vita.”

Tatiana e Matteo
Le (eco) idee tascabili www.ideetascabili.it – il blog di Tatiana
Effecinque www.corsieffecinque.it – il centro di Matteo

Articoli correlati:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }