Design

Tavolino-contenitore in materiale di recupero Made in Naples

Il suo nome è ‘Cubox’ e ciò che lo distingue da un normalissimo tavolino da soggiorno è il fatto di essere realizzato grazie al riciclo creativo di comuni cassette della frutta in legno e pagine di giornali destinati ad oberare i contenitori dell’immondizia.

Tavolino-contenitore in materiale di recupero Made in Naples

Il progetto è a firma di Chartana Design – azienda napoletana specializzata nello sviluppo di prodotti di design a partire da materiali di recupero – che fa dell’originalità e del lavoro artigianale a servizio dell’ambiente i suoi principali punti di forza.

Mentre l’anima di Cubox è costituita dal legno riciclato, i quattro lati sono realizzati con fogli di giornali arrotolati che trasformano questo oggetto in un complemento d’arredo originale, robusto e versatile, modulabile a seconda delle specifiche esigenze. All’occorrenza, infatti, Cubox si trasforma in tavolino, contenitore, sedia, piano d’appoggio pratico e impermeabile.

SPECIALE: dalla carta riciclata in India ci fanno i mattoni

A partire dalla stessa filosofia, Chartana ha sviluppato altri complementi abbinabili a Cubox, tutti simili per concept e gusto estetico e ottenuti da materiali 100% riciclati, ecosostenibili e privi di sostanze tossiche: ‘Obo’ è lo sgabello dalla seduta in tubi di carta di giornale dal design minimal ed essenziale; e poi c’è ‘Tasche’, il portaoggetti colorato e versatile adattabile a qualsiasi spazio e ambiente.

Chartana Design
Chartana Design – Creazioni da materiale di riciclo

Un bel modo di riscoprire le tante potenzialità della carta e l’importanza del recycling …. made in Naples!

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button