Greentech

TrenDevice Days: smartphone e tablet ricondizionati, la scelta ecologica di chi ha a cuore l’ambiente

Se si parla di smartphone e tablet ricondizionati, si parla di TrenDevice: leader tra gli re-commerce italiani per numero di dispositivi Apple e Samsung ritirati dal mercato, a cui l’azienda ha ridato nuova vita, rigenerandoli e rimettendoli in circolo. Ha evitato così spreco di risorse di materie prime e CO2 per produrne di nuovi!

TrenDevice Days: smartphone e tablet ricondizionati, la scelta ecologica di chi ha a cuore l’ambiente

Quanto si consuma costruire un nuovo smartphone?

Ad oggi sono oltre 130.000 i dispositivi ricondizionati da TrenDevice, ed è un traguardo importante, soprattutto se si considerano i dati poco rassicuranti dello spreco delle materie prime nel Mondo e di conseguenza il continuo aumento delle emissioni di gas serra.

Ogni anno infatti l’economia mondiale consuma circa 93 miliardi di tonnellate di materie prime, di queste solo il 9% sono riutilizzate. Così come il 62% delle emissioni di gas serra avviene durante il processo di estrazione e lavorazione delle materie prime.

Secondo uno studio del 2018 effettuato dall’università californiana McMaster, gli smartphone contribuiscono alle emissioni in maniera determinante, infatti queste nel giro di 10 anni passeranno dai 17 milioni di tonnellate di CO2 a 125 milioni nel 2020.

Si parla quindi di un incremento del 730%. Preoccupante però è sapere che tra l’85% e il 95% di queste emissioni derivano dalla produzione dei dispositivi stessi, e non dal loro utilizzo.

La soluzione: l’economia circolare

Va da sé che non si può continuare in eterno a sfruttare il pianeta, ed è proprio per questo motivo che l’unica alternativa possibile è cambiare il modello di sviluppo.

E quindi la soluzione per salvare il pianeta è quella di promuovere e far crescere l’economia circolare, ovvero evitare gli sprechi e risparmiare energia rimettendo in circolo gli stessi prodotti o riutilizzando gli stessi materiali di cui sono composti.

In Italia, così come nel resto del Mondo, qualcosa si sta muovendo, ma non basta.

TrenDevice è fra quelle poche aziende italiane attive nell’economia circolare, infatti a tutti i dispositivi ritirati (anche quelli danneggiati) viene donata nuova vita grazie al processo di ricondizionamento effettuato dai loro tecnici certificati.

In questo modo l’azienda rimette in circolo gli stessi dispositivi, evitando di acquistarne di nuovi, inviandoli nella scatola brandizzata riciclabile al 99%. Contribuisce così ad azzerare il consumo di materie prime, salvaguardando l’ambiente.

Un esempio di risparmio con il ricondizionamento degli smartphone

Prendete per esempio un iPhone SE: acquistandolo ricondizionato, anziché nuovo, si risparmiano circa 75 kg di CO2, la stessa quantità di un viaggio in macchina di 3 ore.

Oppure considerate un iPad mini 4 ricondizionato: si risparmiano 120 kg di CO2, la stessa quantità di una lampadina da 13 watt accesa per ben 385 giorni.

Cura per l’ambiente

TrenDevice collabora anche con Treedom, una realtà tutta italiana che dal 2010 ha permesso a contadini locali di Africa, America Latina, Asia e Italia, di piantare più di 400.000 alberi, contribuendo così a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

Cura per il ricondizionamento

L’attenzione all’ambiente non è però l’unica buona qualità di TrenDevice, perché la stessa cura e attenzione è rivolta anche al processo di ricondizionamento dei dispositivi, grazie al quale viene garantito il perfetto funzionamento degli stessi, pari ai nuovi.

Stiamo parlando quindi di un usato premium. Questo significa che il ricondizionato TrenDevice è un dispositivo usato che viene sottoposto a 37 test hardware e software, e durante il processo vengono sostituiti gli eventuali componenti danneggiati. Inoltre, al termine dei test, il dispositivo viene accuratamente igienizzato con il risultato che ogni device in vendita sul sito TrenDevice è un ricondizionato, funzionante al 100% e garantito 12 mesi.

Co i TrenDevice Days, avete l’occasione di fare anche voi del bene all’ambiente, e vi spieghiamo il perchè: dal 2 al 10 aprile 2019, sul sito di TrenDevice trovate tantissime offerte su tutti gli smartphone ed i tablet ricondizionati con sconti fino al -50%.

Quindi potete risparmiare sull’acquisto del quell’iPhone, iPad o Samsung Galaxy che avete sempre desiderato e dare anche il vostro contributo concreto all’ambiente, acquistandolo ricondizionato, anziché nuovo.

Ampio assortimento di device

Su sito potete trovare una vasta scelta di iPhone ricondizionati, ma, se non sapete quale iPhone comprare, TrenDevice ha realizzato la guida definitiva alla scelta dell’iPhone più adatto alle vostre esigenze, per aiutarvi a sceglierlo senza fatica.

Nella guida si affrontano diverse tematiche: ad esempio quale iPhone conviene comprare nel 2019, se è migliore lo schermo grande o piccolo, e il confronto tra tutti i modelli in vendita sul sito TrenDevice, le caratteristiche tecniche, i pro e i contro, la durata della batteria, la scelta della capacità e del colore, e molto altro ancora.

Insomma si tratta della guida più completa su quale iPhone scegliere che possiate trovare. E non solo! Se volete realizzare le migliori foto possibili con il vostro iPhone, allora la guida alla fotografia con iPhone fa al caso vostro.

Ricordatevi quindi che i TrenDevice Days sono solo fino al 10 aprile: se state cercando uno Smartphone o un Tablet e avete a cuore il Pianeta, questa è l’occasione giusta per fare del bene all’ambiente, e allo stesso tempo risparmiando fino al -50% con gli sconti dei TrenDevice Days.

TrenDevice nasce nel 2014 ma è già la soluzione numero 1 per la compravendita di smartphone e tablet ricondizionati: oltre 3.730 recensioni certificate ed un indice di soddisfazione della clientela pari al 96%.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio