Un grattacielo che cattura le vibrazioni le vibrazioni dall’ambiente e le trasforma in energia
Si chiama Soundscraper ed è un grattacielo che raccoglie rumori, umori, passi, smog e vibrazioni dell’ambiente: trasformandole… in nuova energia! Questo nuovo tipo di costruzione nasce dall’architettura sostenibile come risposta a un’esigenza sempre più sentita: trasformare il rumore urbano, questo assillo continuo, che, in alcune città, soprattutto presso snodi autostradali, ferroviari e nella periferia, è presente giorno e notte, in energia per tutti.
GRATTACIELI GREEN? Tower of Power: il primo grattacielo eolico a Taiwan
Vi sembra impossibile? Questo grattacielo sarà posto proprio presso questi nodi strategici, ossia le zone più inquinate ed esposte e rumori e smog della città, e, attraverso una copertura totale sul bordo esterno di sensori audio, raccoglierà tutto il rumore circostante e sarà anche capace di catturare energia cinetica.
A questo punto, sarà un convertitore a trasformare il tutto in energia elettrica. Si è calcolato che una torre di questo tipo sia in grado di produrre 150 Mh/w ossia il 10% del fabbisogno per quanto riguarda l’illuminazione pubblica in una metropoli come Los Angeles.
SPECIALE: Grattacieli di legno: un gruppo di architetti vuole rivoluzionare il panorama urbano
Così anche la periferia e le zone interstiziali avranno un ruolo in città che non sarà solo quello di fare da paesaggio a rumore, auto, veicoli e traffico. Ma, al contrario, potrà contribuire alla riduzione di emissioni e alla produzione di energia.
Un’idea che, se realizzata, contribuirà secondo noi a forgiare un futuro migliore.
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
- World Trade Center a Bahrain: un grattacielo “eolico” e sostenibile
- Tour végétale de Nantes: il grattacielo-serra à la française
- Vancouver: il progetto della fattoria-grattacielo
- Dalla Spagna: il grattacielo di mangrovie che genera acqua potabile
Ultimo aggiornamento il 29 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.