Notizie

Vancouver e le strade con l’asfalto di plastica…

Vancouver, la metropoli canadese, si è fissata l’ambizioso obiettivo di diventare una delle città più green entro il 2020 e a giudicare da quanto sta mettendo a punto è sicuramente sulla buona strada.

Vancouver e le strade con l’asfalto di plastica…

Se abbiamo visto la plastica riciclabile tornare a nuova vita sotto forma di vestiti o sgabelli, o addirittura di case, ora preparatevi a calpestare un nuovo tipo di asfalto derivato proprio dalla plastica!

Grazie alla collaborazione con una società di Toronto specializzata in prodotti riciclati dalla plastica, GreenMantra, la plastica riciclata è stata fusa con l’asfalto per ottenere una nuova miscela con la quale pavimentare le strade di Vancouver, creando un minore impatto a livello ambientale.

FOCUS: Scopriamo Vancouver, la città più vivibile del pianeta secondo l’Economist

Cartoni del latte, vasetti di yogurt e bottiglie d’acqua sono stati macinati fino ad ottenere una sostanza simile alla cera che funge anche da collante con l’asfalto.

Gli studi finora dimostrano come sia possibile consumare il 20% in meno di carburante perché le temperature richieste per la lavorazione sono più basse rispetto alle procedure tradizionali. Peter Judd, ingegnere, ritiene che potrà esserci una riduzione di 300 tonnellate all’anno di gas serra. Utilizzando la plastica come legante saranno inferiori anche i vapori rilasciati nell’aria.

Purtroppo al  momento i costi da sostenere sono tre volte superiori e questo significa che i primi risultati saranno visibili solo a lungo termine, quando la produzione si diffonderà su larga scala.

Attualmente questo nuovo mix di asfalto e plastica è in via di sperimentazione su vari punti della città e finora si sta dimostrando resistente e durevole quanto l’asfalto tradizionale.

Se ti interessa leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio