Vivere dappertutto grazie a questa casa uovo solare
Ecocapsule è un’abitazione-capsula mobile a forma di uovo che funziona ad energia eolica e solare, ideata dallo studio Nice Architects con sede a Bratislava, Slovacchia. Presenta tutti i comfort per viverci stabilmente, ma può essere anche scelta per una vacanza o come stazione di ricarica per veicoli elettrici.
Il progetto di Ecocapsule è partito nel 2008, inizialmente come stazione temporanea per studiosi, fotografi, ranger o turisti ‘estremi’ che amassero soggiornare in stile ‘into the wild‘ in mezzo alla natura. Con gli anni, il suo design è stato affinato ed implementato, per renderla utilizzabile a lungo termine ad uso sia rurale che urbano (tranne in quelle città che vietano abitazioni minuscole).
Si tratta di un edificio autonomo progettato per immagazzinare energia solare ed eolica in modo che, in assenza vento e sole, la casa possa comunque avere una riserva energetica a lungo termine. Inoltre, le sue pareti sono isolate termicamente, in modo da essere abitabile sia nei momenti di forte freddo che di gran calore.
La sua forma ovale non è solo esteticamente caratteristica, ma consente una efficiente raccolta di acqua piovana che, grazie a dei filtri a membrana, viene anche resa potabile.
Lo spazio è super-contenuto, circa 8 mq ma riesce a ospitare comodamente due adulti, avere un angolo cottura completo di acqua corrente e piastre elettriche; un angolo pranzo e un comodo piano di lavoro; il bagno è completo di doccia e servizi igienici. I progettisti stanno sviluppando altresì un’unità di incenerimento a motore elettrico che verrà utilizzata anche per riscaldare l’interno.
Il primo prototipo di Ecocapsule è stato testato a Trencin, Slovacchia, è stato presentato ad un Festival internazionale dedicato ad inventori tenutosi a Vienna il 28-29 maggio. I progettisti sono invece evasivi circa il prezzo di acquisto. Lo scopriremo quando Ecocapsule sarà acquistabile in pre-ordine.
Offre molti vantaggi, soprattutto per chi ama spostarsi e stare in mezzo alla natura. Ma anche per chi, per lavoro, necessita di stazionamenti momentanei.
Leggi anche: Case container: farsi una casa con i container
Ultimo aggiornamento il 24 Novembre 2017 da Rossella Vignoli