2014 anno più caldo di sempre?

di Luca Scialò del 23 gennaio 2015

Secondo voi è giusto definire il 2014 anno più caldo di sempre?

L’anno che ci ha lasciati da poco è stato il più caldo dal 1891, almeno stando alle stime dell’Japan Meteorological Agency; e in fondo ce ne siamo anche accorti tanto da poter anche noi definire il 2014 anno più caldo di sempre. 

Stando ai dati, la temperatura è salita di 0,63 gradi rispetto alla media del XX secolo e, su un periodo più lungo, l’aumento è stato quantificato dall’agenzia giapponese di circa 0,70 gradi per secolo. Non c’è stato nessun momento di pausa nel trend di ‘riscaldamento’ né di rallentamento, sebbene nel 1998 ci sia stato un picco, dovuto principalmente all’effetto riscaldante del El Niño. E la cosa inquietante è che gli effetti più pesanti di questa perturbazione non si sono più verificati sin dal 1998!

La spiegazione è da ricercare nello sfruttamento incontrollato delle risorse naturali da parte dell’Uomo e nell’emissione di gas dovuti alle attività produttive, che ‘intrappolano’ il calore nell’atmosfera a livelli prima mai raggiunti prima, anche quando il nostro Pianeta era molto più caldo e il livello del mare più alto, e si parla di milioni di anni fa.

Per molti addetti ai lavori tuttavia non si riesce ad individuare quale anno sia stato ancora più caldo di questo. Del resto, il 1891, non è stato più caldo del 2014, ma semplicemente l’anno in cui si è iniziato a monitorare le condizioni termiche della Terra.

JMA2014

2014 anno più caldo di sempre?

Altri studi che prendono in esame, ad esempio, i cerchi concentrici degli alberi e la struttura dei coralli, riportano infatti che non si registravano temperature così alte da circa 4mila anni. Poi ci sono ricerche che utilizzano altri indicatori, e ci dicono addirittura che il 2014 sia stato il più caldo di sempre.

Leggi anche:

Tutti attendono le conferme delle altre tre agenzie meterologiche più importanti del Mondo, quali le americane Nasa e National Oceanic and Atmospheric Administration e la britannica Hadley Center. Ma una conferma autorevole è già venuta dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, agenzia specializzata delle Nazioni Unite, che lo scorso anno ha dichiarato nel corso della Conferenza ONU sul clima tenutasi a Lima che nel 2014 c’è stato un record assoluto di caldo dovuto alle alte temperature mondiali, temperature senza precedenti in particolare sulla superficie del mare, che molto si manterranno al di sopra della norma fino alla fine dell’anno.

E così è stato.

global temperatures trend

Temperature elevate per le acque degli oceani nel 2014

Ma pur non volendo cercare primati, un dato è certo: tutti i 10 anni più caldi sono stati registrati dal 1998. Sempre secondo la Japan Meteorological Agency, il 2014 è risultato più caldo di 0,27 gradi sui valori medi del periodo 1981-2010.

Ancora scettici sul riscaldamento globale?

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *