Anche nel 2013 a Torino torna CinemaAmbiente

di Luca Scialò del 31 maggio 2013

Anche quest’anno, per la sediciesima volta, a Torino si svolgerà il CinemAmbiente, il più importante festival cinematografico a tematica ambientale d’Italia, che avrà luogo dal 31 maggio al 5 giugno 2013. La chiusura, volutamente, cadrà nel giorno in cui si festeggia il World Environment Day (WED), la Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa dall’ONU (UNEP).

Partito nel 1998, dal 2006 è affiliato alla rete che accomuna i principali festival cinematografici internazionali dedicati all’ambiente (il Green Network project).

Il programma del Festival quest’anno si presenta particolarmente ricco: in concorso infatti ci saranno80 film spalmati tra varie sezioni competitive nazionali ed internazionali (Concorso internazionale documentari, Concorso documentari italiani, Concorso internazionale documentari ‘One Hour’, Concorso ‘La casa di domani’), la sezione Ecokids, la sezione Panorama e diversi eventi speciali.

Oltre ai film, il festival riserva incontri con gli eroi dell’ambientalismo internazionale, nonché tanti eventi collaterali e la sezione EcoTalk. Quanto ai più piccoli, anche quest’anno è previsto Ecokids, la sezione dedicata a loro, proponendo proiezioni, animazioni, fiction e documentari, alle classi delle scuole, seguite da discussioni con esperti Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta che spiegheranno i grandi temi dell’ambientalismo.

LEGGI ANCHE: La vita negli oceani: direttamente dal CineamAmbiente di Torino un film che emoziona

Domenica 2 giugno Ecokids presenta anche una novità: ‘CinemAmbiente con Bébé’ che permette di gustarsi una proiezione con il pargolo, una novità importata da Londra, dove è una cosa consolidata in alcuni cinema.

Ma è degna di nota anche l’iniziativa ‘Al cinema in famiglia’ che si svolgerà nei pomeriggi di sabato 1° giugno e domenica 2 giugno, quando verranno proiettati, gratuitamente per i bambini sotto i 14 anni, due film di animazione decisamente originali.

CinemAmbiente è stato anticipato da una rassegna che proponeva i titoli di maggior successo del 2012.

Per i dettagli vi rimandiamo comunque a http://www.cinemambiente.it/

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *