Internet sta facendo male all’ambiente?

di La Ica del 31 ottobre 2013

Internet è diventato ormai parte del nostro quotidiano. Ci colleghiamo ovunque, e continuamente: basta un click! In pratica, siamo sempre connessi ed in molti casi evitiamo di sdoverci spostare da un posto all’altro per incontrare gente proprio perché restiamo in contatto con loro online.

Ma è davvero così? Internet farà bene o farà male, all’ambiente?

Tre anni fa, le Nazioni Unite hanno stimato che ben 2 miliardi di utenti si sarebbero collegati alla rete per la fine dell’anno. In pratica, entro il 2017, tutto il mondo dovrebbe esserlo. Il quantitativo di energia utilizzato per permettere agli Stati Uniti di rimanere collegato al web, è stato, nel 2006, talmente alto, da eguagliare l’energia necessaria all’intero Regno Unito per ben 2 mesi!

SCOPRI: Quanta CO2 produce davvero una e-mail

Tra gli aspetti positivi di questa iper-connessione della popolazione mondiale c’è il risparmio in CO2 emesso per i mancati trasporti di persone. E l’incremento è positivo in termini di domanda di energia richiesta e di intensità di energia spesa (per dollaro, del Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti). Si stima che tra il 1996 (l’inizio dell’’Era di Internet’) e il 2009, ci sia stato un calo del 28%! Mentre pre-Internet, il calo era stato solo del 7,5%.

Inoltre, se il 40% della popolazione americana oggi lavorasse da casa, si stimerebbe una riduzione di 53 milioni di m3 di tonnellate di CO2 emesso!

E gli aspetti negativi?

È stato valutato che, convertendo tutte le ricerche effettuate sul web, in CO2 utilizzato, essere collegati a internet solo per la ‘ricerca’ equivale a dare energia al proprio freezer per la bellezza di 5.400 anni!

LO SAPEVI? Greepeace bacchetta Facebook: il social network inquina troppo

E non è finita qui; nel 2009, Cisco Systems ha calcolato che ogni singolo messaggio di spam produce l’equivalente di 0,3 grammi di CO2; un numero che, moltiplicato per i 62 trilioni di mail che riceviamo ogni anno, rappresenta un livello di anidride carbonica tale da essere paragonato a guidare attorno alla Terra per più di 1 milione e mezzo di volte!

Quindi qual è la risposta alla nostra domanda? Internet ci ha davvero reso la vita facile e migliore? Sicuramente sì, ma come per tutte le cose, è da usare con moderazione…

{ 1 comment… read it below or add one }

zilk novembre 9, 2013 alle 9:06 am

Non facili le domande del quiz di Focus “Quanto ne sai di auto elettriche”… http://quiz.focus.it/gioco_nissan/index.html

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *