La Via Lattea 2013, tanti appuntamenti all’insegna della campagna lombarda

di Alessia del 28 maggio 2013

Per tutti gli abitanti della Lombardia da fine maggio a settembre sono in previsione tanti eventi per la 3° edizione del progetto La Via Lattea.

Se negli altri anni l’iniziativa si era concentrata in un’unica giornata, quest’anno è stato pensato un ricco ciclo di incontri per invogliare i cittadini a riscoprire un rapporto più autentico con la campagna.

Soggetti promotori di questo interessante progetto sono il FAI- Fondo Ambiente Italiano ed Expo 2015 SpA. Incentrata sulla regione lombarda e in particolare nella zona attorno al capoluogo, comprende il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud.

Sono stati progettati 4 percorsi ciclo-pedonali che attraverseranno zone di grande interesse dal punto di vista culturale e paesaggistico, come il Parco Fluviale dell’Adda e il Parco del Ticino. Si potranno noleggiare le biciclette al costo di 10 euro e ricevere supporto dai 200 volontari a disposizione per qualsiasi richiesta di informazione.

Lungo i percorsi della ‘strada del latte’ conoscerete da vicino cascine, mulini, borghi, abbazie nei dintorni della città di Milano per riscoprire angoli nascosti a pochi km dal caos metropolitano.

Inoltre sono in programma vari incontri:

  • sabato 22 giugno 2013:  convegno Il latte non è acqua – Storie, da imitare, di chi si impegna per un’agricoltura di qualità presso la facoltà di agraria di Cremona
  • sabato 21 settembre 2013: convegno Le nuove opportunità di lavoro in agricoltura presso la sala conferenze della Provincia di Pavia

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.faivialattea.it o contattare direttamente la segreteria: tel. 0276311284, vialattea@fondoambiente.it

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *