Parchi e riserve d’Italia anche su mobile

di Erika Facciolla del 17 giugno 2013

Per prepararsi al meglio alle vacanze e soddisfare la vostra voglia di ‘green’ ecco in arrivo alcune utili app dedicate alla soperta di parchi e borghi, territori poco conosciuti ed eventi eco-sostenibili in tutt’Italia.

Una prima app che vogliamo segnalarvi è dedicata ai parchi e alle riserve d’Italia, e vi guiderà alla scoperta degli itinerari naturalistici più suggestivi del Bel Paese con un semplice click. L’applicazione, disponibile al momento solo per dispositivi Apple e scaricabile gratuitamente da i-Tunes, fornisce la lista completa delle aree protette e delle riserve italiane e, tra le varie funzionalità, consente di usufruire di molteplici servizi. Si possono visualizzarne dati e mappe dei parchi, ma anche accedere ai siti ufficiali e calcolare la distanza in linea d’area dalla propria posizione. Inoltre è attiva la ricerca di un parco per regione, per provincia o per nome. Quando si visualiza il parco si possono anche aggiungere segnalazioni, se si è testimoni di un reato ambientale, come un atto di bracconaggio o una discarica abusiva, oppure segnalazioni generiche su eventi, avvistamenti faunistici e altro.

SCOPRI: Parchi Nazionali e Parchi Naturali Italiani: quanti e dove sono?

Se, invece avete voglia di verde e natura ma non potete allontanarvi dalla città, potreste scoprire le bellezze di Roma grazie alla guida gratuita ‘Vivere nel Verde’ ideale per localizzare facilmente parchi, spazi per il gioco dei più piccoli, giardini e le aree più incontaminate della città dove potrete praticare sport all’aria aperta, passeggiare lungo sentieri incantevoli o percorrere in bici le numerose piste ciclabili presenti sul territorio. Ecco un modo pratico e divertente per vivere la Capitale come non avevate mai fatto!

LI CONOSCI? I Parchi Letterari, per una vacanza eco-culturale

Rimanendo a Roma, potete anche avvalervi di ‘Roma&Più’,  un marchio attraverso il quale la Provincia di Roma vuole promuovere il suo ricchissimo territorio e valorizzare tesori come borghi, parchi, monumenti e prodotti, ma anche eventi, ancora poco conosciuti che meritano di essere scoperti e apprezzati. Una guida per il tempo libero, insomma, che vi aiuterà a scoprire gli itinerari più affascinanti attraverso contenuti multimediali e videoclip e quelli meno conosciuti che meritano di essere valorizzati e apprezzati alla pari delle più note bellezze artistiche della Capitale.

Tra le applicazioni spicca anche ‘Trapani Up’, la guida gratuita per scoprire la bella città siciliana a 360°. Tra monumenti, spiagge, riserve naturali, parchi archeologici e musei, questa preziosissima alleata vi consentirà di avvicinarvi alle bellezze di Trapani, anche quelle più nascoste e poco note…

 LEGGI ANCHE: 1000 oasi e parchi naturali da vedere in Italia, libro di Gianni Farneti

Fresca fresca di lancio, ma già scaricata da migliaia di utenti, è l’applicazione ‘iPortofino’ sviluppata con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e la biodiversità dell’omonima cittadina, ricca di immagini e contenuti multimediali utili a semplificare la visita ai luoghi più suggestivi del territorio. La guida vi condurrà alla scoperta dei sentieri del Parco di Portofino, lo splendido Promontorio e l’area protetta settentrionale pervasi dalla lussureggiante vegetazione appenninica dove trovano rifugio svariate specie faunistiche autoctone. Un circuito di 80 km di passeggiate alla portata di tutti, grandi, piccini, appassionati del trekking o escursionisti amatoriali pronto a regalarvi un’estate da sogno!

Un’estate in cui sia le vacanze più lunghe che e le gite mordi-e-fuggi potranno essere pianificate dallo smartphone!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *