Le nostre ricette per deliziosi ghiaccioli fai da te per rinfrescare l’estate
Scopriamo come farli alla frutta e con insoliti mix
Un’estate senza ghiaccioli non è una vera estate e in un periodo così caldo fa piacere reidratarsi anche con questi stecchi ai vari gusti. Scopriamo alcune ricette diverse dal solito di ghiaccioli fai da te e tutte con ingredienti naturali.
Sommario
- Come fare i ghiaccioli senza stampo
- Come fare i ghiaccioli senza zucchero
- Ghiaccioli fatti in casa con sciroppo
- Ricetta dei ghiaccioli di frutta frullata senza zucchero
- Ricetta dei ghiaccioli alla frutta: ai mirtilli
- Come fare i ghiaccioli alla menta tipo Mojito
- Ricetta dei ghiaccioli fai da te all’anguria e menta
- Ricetta ghiaccioli al limone
- Ricetta dei ghiaccioli fai da te al latte di cocco e frutta
- Ricetta dei ghiaccioli fai da te all’albicocca, ginger e lime
Cosa c’è di meglio di un ghiacciolo per rinfrescare una giornata afosa, il piacere di farne uno da soli forse…
Il ghiacciolo è, da sempre, la forma più semplice e veloce di gelato. Lo si può fare con una semplice spremuta di frutta, aggiungendo acqua e zucchero oppure utilizzando del frullato. Per rallegrare una serata tra amici, potete allungarli con vodka o rum. In ogni caso la preparazione è facile e veloce ed il risultato sempre positivo!
Come fare i ghiaccioli senza stampo
I contenitori possono essere quelli appositi (in plastica o silicone), ma anche di fortuna.
Potete usare bicchieri di plastica o vasetti dello yogurt, ma anche bicchieri in vetro o tazzine da caffè, l’unica cosa che non può assolutamente mancare sono i bastoncini di legno, che danno un’aria vintage al ghiacciolo.
Fondamentali per poter gustare al meglio i nostri ghiaccioli casalinghi inserire lo stecco solo dopo 30-40 minuti che sono in freezer. Il liquido deve cristallizzarsi un po’ in modo che il bastoncino rimanga dritto.
Esistono comunque degli stampi in silicone aperti da un lato con una fessura che consente di inserire lo stecco di legno.
Come fare i ghiaccioli senza zucchero
Per dolcificare la frutta frullate potete usare sia lo sciroppo di acero che il miele, ma anche la melassa o semplicemente lasciarla al naturale, perché la frutta è già piuttosto dolce di per se, specialmente l’anguria e le fragole.
Ghiaccioli fatti in casa con sciroppo
Lo sappiamo, sono poco naturali e poco sani rispetto alla frutta fresca frullata, ma volete mettere la comodità? Ecco una ricetta piuttosto insolita:
- 80 ml di acqua
- 20 ml di sciroppo di cola
- 20 ml di sciroppo di limone
- 20 ml di sciroppo di menta
- 20 ml di sciroppo di ciliegia
Preparazione. Versate in una caraffa uno sciroppo e aggiungete l1/4 dell’acqua (20 ml). Poi mescolate e versate in ogni stampo che metterete in freezer 40 minuti per cristallizzare un po’. Procedete allo stesso modo con un altro sciroppo in un’altra caraffa e versate sopra il primo strato. Inserite il bastoncino.
Dopo 40 minuti aggiungete il terzo strato di sciroppo e dopo altri 40 minuti il quarto. Alla fine lasciate in freezer per 4 ore almeno. Se non avete lo stampo con porta-bastoncino, attendete solo 30 minuti e poi inserire un bastoncino di legno.
Ricetta dei ghiaccioli di frutta frullata senza zucchero
Ecco la ricetta del classico ghiacciolo alla fragola:
- 1 kg di fragole pulite e tagliate a pezzetti
- 2 tazze e ½ di succo d’arancia
- la scorza di 3 arance
- ½ tazza di sciroppo di acero
Preparazione. Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola, portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Togliete dal fuoco e passate il composto in un frullatore finché non assume la consistenza di una purea. Versate il tutto negli stampi e lasciate raffreddare completamente prima di metterli in stampini e spostarli nel congelatore per alcune ore.
Ricetta dei ghiaccioli alla frutta: ai mirtilli
Una insolita ricetta con i mirtilli, il limone e foglie di basilico.
- 1 tazza d’acqua
- 1 tazza di zucchero
- 1 e ½ tazze di foglie di basilico tritate
- 4 tazze di mirtilli freschi (o congelati)
- 2 cucchiai di succo di limone fresco
Preparazione. Mettete lo zucchero e l’acqua in una pentola e portate ad ebollizione, fino a quando lo zucchero si scioglie. Aggiungete il basilico e mescolate. Togliete dal fuoco, coprite e lasciate raffreddare. Passare in un colino per rimuovere i pezzetti di basilico.
In un frullatore mettete i mirtilli, il succo di limone e lo sciroppo ottenuto e frullate fino ad ottenere una purea omogenea, poi filtrate (pigiando il più possibile i mirtilli) per eliminare le parti solide. Riempite gli stampini e lasciateli in freezer per le ore necessarie a congelare.
Come fare i ghiaccioli alla menta tipo Mojito
Se vi piacciono i grandi classici, quello alla menta farà al caso vostro. Ma se ci aggiungete del rum e del lime, sarà certamente particolare: un ghiacciolo al Mojito! Ecco come procedere.
- 50 cl di acqua
- 150 gr di zucchero
- 35-40 foglie di menta fresca
- 20 cl di succo di lime appena spremuto (4 o 5 frutti)
- 6 cl di rum bianco
- 10 fette molto sottili di lime
Preparazione. Mettete l’acqua e lo zucchero in una piccola casseruola e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete metà delle foglie di menta. Coprite e lasciate in infusione per qualche ora in un luogo fresco (meglio tutta la notte). Filtrate lo sciroppo con un colino, schiacciando le foglie per estrarre tutto il succo.
Tritate finemente 10 foglie di menta, aggiungetele allo sciroppo assieme al succo di lime ed il rum. Mescolate bene e versate nei vari stampi per ghiacciolo. Aggiungete una fetta di lime in ognuno. Inserite i bastoncini e metterli nel congelatore per almeno 6 ore.
Ricetta dei ghiaccioli fai da te all’anguria e menta
Vi occorrono:
- ¼ di tazza di acqua
- ¼ di tazza di zucchero
- 1/3 di tazza di menta fresca tritata grossolanamente
- 4 tazze di anguria a cubetti (senza semi)
- succo di 2 lime
Preparazione. In una casseruola unite l’acqua, lo zucchero e la menta, portate ad ebollizione e fate bollire per circa 60 secondi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti e poi filtrate con un colino a maglie fini.
Con un frullatore preparate una purea di anguria e succo di lime, aggiungete lo sciroppo di menta e versate negli stampi. Fate congelare per il tempo necessario.
Ricetta ghiaccioli al limone
Perché non farli a due strati? Magari uno alla fragola, che si presta bene a sposarsi con il limone.
Per lo strato alla limonata:
- 1 tazza e 1/3 di yogurt magro (naturale o alla vaniglia)
- ¼ di tazza di succo di limone fresco
- 5 cucchiai di zucchero
Per lo strato alla fragola:
- 1 kg di fragole a pezzetti
- ¼ di tazza di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 tazza di yogurt bianco magro
Preparazione dello strato alla limonata. Scaldate il succo di limone insieme allo zucchero. Versate lo sciroppo con lo yogurt in un frullatore per ottenere un composto omogeneo. Riponete in frigorifero fino al momento di assemblare ghiaccioli.
Preparazione dello strato alle fragole. Mettete le fragole, l’acqua e lo zucchero in una casseruola e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti fino a quando le fragole diventeranno morbide. Versate questo composto e il succo di limone nel frullatore e riducete ad una purea densa. Quando si sarà raffreddato aggiungete lo yogurt e continuate a frullare fino a quando i due ingredienti saranno bene miscelati.
A questo punto si possono inserire i due composti negli stampi secondo il proprio gusto: più strati alternati o due strati separati.
Ricetta dei ghiaccioli fai da te al latte di cocco e frutta
Perché non provare questo insolito accostamento di latte di cocco, frutta fresca ed erbe aromatiche?
- 400 ml di latte di cocco
- ¼ di tazza di zucchero di canna
- 1 tazza di frutta fresca o surgelata preferita (fragole, albicocche, pesche, mele, banane…)
- erba aromatica preferita (menta, lavanda, basilico, rosmarino…)
Preparazione. In una terrina mettete la frutta prescelta lavata e tagliata a piccoli pezzi assieme alle erbe aromatiche pulite e tritate. In un pentolino cuocere insieme il latte di cocco e lo zucchero a fiamma bassa affinché lo zucchero si sciolga; fate raffreddare, unite alla frutta e erbe nella terrina e versate negli stampi, inserite i bastoncini e congelate almeno 5 ore.
Ricetta dei ghiaccioli fai da te all’albicocca, ginger e lime
Provate anche questo insolito abbinamento dell’albicocca con il ginger ed il lime.
- ½ kg di albicocche pelate
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 100 ml di acqua
- 200 ml di bevanda al ginger (tipo Recoaro)
Preparazione. Mettete le albicocche, il succo di lime e l’acqua in un frullatore per ottenere una purea. Aggiungete la bevanda al ginger e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto negli stampi e metteteli nel congelatore per il tempo necessario, circa 3 ore.
Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2021 da Rossella Vignoli