La ricetta della torta di albicocche
Una torta da gustare in estate con la frutta fresca o d'inverno con quella sciroppata
La torta di albicocche è un dolce delizioso che permette di gustare questa frutta estiva in maniera diversa dalla solita macedonia o semplicemente fresca. Si può preparare anche in inverno con le albicocche sciroppate. Sarà sempre una delizia. Provate anche a sostituire le albicocche con le pesce o le prugne e vedrete che bontà! Scopriamo la ricetta.
Sommario
Quali sono le varietà di albicocca più adatte alla torta
La varietà d’albicocca più adatta alla realizzazione di questo dolce è la Vesuviana, dolce e dalla polpa zuccherina, e la Precoce di Toscana, anch’essa molto zuccherina e dalla polpa soda.
Tra le tardive troviamo la Preole, più piccolina e la Diavola, dalle striature rosso fuoco, un po’ più grande. Entrambe sono ottime nei dolci perché hanno polpa dolcissima e ferma.
La ricetta della torta di albicocche
Una deliziosa ricetta a base di albicocche fresche che devono avere un buon grado di maturazione e la polpa morbida, altrimenti saranno troppo acide e non si ‘scioglieranno’ in cottura, oppure sciroppate.
Gli ingredienti sono adatti ad una tortiera da 22 cm, meglio se con cerniera:
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 115 gr di burro ammorbidito
- 120 gr di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 10-12 albicocche non troppo mature
Preparazione. Lavate e tagliate a metà le albicocche, privatele del nocciolo, se fresche. Saltate questa operazione se sciroppate.
In una ciotola unite lo zucchero ed il burro ammorbidito. Mescolate e riducete in una crema lucida e omogenea. Poi aggiungete le uova, la farina setacciata, il bicarbonato ed il sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Versatelo in uno stampo foderato di carta forno o unto e con l’aggiunta di un po’ di farina per non fare attaccare la torta in cottura. Ora disponete sulla torta le mezze albicocche con la pelle verso l’alto in cerchi concentrici, una vicina all’altra. E spolverate con un po’ di zucchero.
Cuocete a 170° per 1 ora in forno statico, nel ripiano più basso. Lasciate raffreddare. Potete servire guarnendo con zucchero al velo, cannella o sciroppo in eccesso delle albicocche.
Foto di Laura Seidlitz su Unsplash
Altre ricette di torte
Se vi piacciono i dolci di frutta ecco altre ricette che potrebbero interessarvi:
- torta pere e cioccolato
- tarte Tatin
- torta al limone
- torta di carote e arance
- torta di mele
- torta alle pesche
- torta di gran o saraceno alla marmellata di mirtilli
- torta al cocco e fragole
- macedonia di frutta speziata
- marmellata di fichi
- marmellata di mele cotogne
- marmellata di sambuco
- marmellata di kiwi
- marmellata di more di gelso
- marmellata di cachi
- marmellata di prugne
- marmellata di pesche
Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2024 da Rossella Vignoli