Ricette naturali

Come preparare la Tarte Tatin, ricetta senza uova, senza latte, classica, vegetariana o vegana

Tante ricette della torta di mele rovesciata francese

Scopriamo come preparare la Tarte Tatin, ricetta sia classica che senza uova, oppure nella versione vegetariana e in quella vegana. In ogni modo la dolcissima torta di mele rovesciata, tipica della cucina francese, è un dessert top anche in Italia.

Come preparare la Tarte Tatin, ricetta senza uova, senza latte, classica, vegetariana o vegana

Cos’è la Tarte Tatin

Tra le ricette con le mele, è la più conosciuta, in particolare quando si pensa alla Francia.

Si tratta di una torta di mele rovesciata in cui la frutta è prima caramellata e poi ricoperta di pasta sfoglia (anche pasta brisée se vi piace).

Ma potete anche usare una pasta più morbida e spessa come quella della torta margherita o della torta allo yogurt per una versione più casalinga. Ottime anche le varianti con banane, con pere, o addirittura con il mango.

Questa ricetta nasce da un errore. In un ristorante ci si dimenticò di stendere la pasta sotto le mele e per rimediare la si mise sopra, riscuotendo un immediato successo.

Ma cominciamo con la versione classica con la pasta brisée.

La ricetta classica della Tarte Tatin

Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro:

  • 6 mele farinose tipo Golden
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 cucchiaio di cannella

Preparazione. Lavate e sbucciate le mele. Detorsolatele. Tagliatele a spicchi e fatele caramellare in uno stampo da 24 cm non a cerniera di diametro direttamente con lo zucchero e il burro. Non deve diventare scuro. Spolverate con la cannella. Disponete a raggiera gli spicchi e coprite con la pasta brisée.

Dovete sigillare bene i bordi e bucherellarla con una forchetta. Infornate a 180° per 30 minutiTogliete dal forno e giratela subito su di un piatto da portata. Nessun problema se rimangono dei pezzi di mela nello stampo, li potete recuperare e rimettere nei buchi vuoti. Si serve con gelato alla vaniglia.

La Tarte Tatin vegana

Per la versione vegana dovete sostituire i prodotti di origine casearia ed i latticini con gli equivalenti di origine vegetale.

Gli ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr di margarina 
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 1 kg di mele a pasta soda (circa 6) Granny Smith o Renetta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia da 22-24 cm di diametro già pronta o da fare secondo la nostra ricetta vegana

Preparazione. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a grossi pezzi o in 8 spicchi. Prendete uno stampo antiaderente dai bordi piuttosto alti (per 4 persone: 24 cm di diametro) e che vada sul fuoco. Cospargete il fondo dello stampo lo zucchero semolato, la margarina e un cucchiaio d’acqua. Mettete ora la tortiera (non quelle a cerniera, perché potrebbe uscire il caramello!) sulla fiamma media (se l’avete potete usare una reticella rompi-fiamma), per una decina di minuti, fino a quando si sarà formato un fondo caramellato (dal colore bruno-dorato). Mescolate le mele con il caramello finché è ben distribuito su tutte le parti e disponetele a cerchi concentrici o come preferite.

Mi raccomando, sorvegliate la caramellizzazione, se il liquido è troppo scuro tende a diventare amarognolo, va tolto dal fuoco non appena inizia a scurirsi. Scaldate quindi il forno a 200°. Stendete la pasta sfoglia in un disco leggermente più grande del diametro della tortiera, adagiatelo sulle mele avendo cura di ‘rincalzarlo’ come un lenzuolo e sigillando bene tutto, senza fare buchi. Mettete la torta nel forno per 20 minuti: la pasta deve essere leggermente dorata.

Tarte Tatin ricetta

Come rovesciare la Tarte Tatin

Non fate riposare ma appoggiate un piatto sulla tortiera e rovesciate rapidamente. Se qualche mela rimanesse attaccata va staccata con un coltello e risistemata nel buco lasciato nella torta!

Se attendete a rovesciare la tarte Tatin vegana rimarrà attaccata al fondo, quindi dovete riscaldare di nuovo in forno 5-10 minuti per far sì che il caramello si risciolga.

Ecco fatto, è pronta! Mi raccomando, va servita calda o tiepida e potete aggiungere crema o gelato e una spolverata di cannella.

Altri dolci vegetariani

Eccovi altri dolci molto buoni da preparare sempre a base di mele e ricette di torte francesi:

Ultimo aggiornamento il 12 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio