Yoga e mente

Tutte le proprietà della sodalite in cristalloterapia, la pietra per vivere meglio

La sodalite è una pietra che calma la mente e aiuta a vivere seguendo desideri e buoni influssi astrali. Oltre ai tanti benefici spirituali protegge anche la gola, i reni e il sistema linfatico. È la pietra della ‘buona stella’ che aiuta a essere più sereni, senza paure e angosce.

Tutte le proprietà della sodalite in cristalloterapia, la pietra per vivere meglio

Sodalite: descrizione del minerale 

È una pietra simile al lapislazzuli ma a differenza di questa se viene incisa diventa violacea. Viene utilizzata come talismano anche grazie al suo aspetto, che ricorda il cielo stellato. Ed è sempre stata usata per rappresentare una dimensione magica e spirituale.

Infatti, è una pietra che calma i pensieri e tiene sotto controllo le paure e i sensi di colpa. Insomma aiuta a vivere meglio!

Origini del minerale 

Questa pietra blu è una roccia vulcanica e si è formata con un processo litogenetico primario. Composta da silicato complesso di alluminio e sodio, deve il suo nome alla sua composizione, ossia ‘pietra di sodio’.

Il colore di solito è blu, con punti color grigio o nero, oppure è striata di bianco per la presenza di calcite. Si distingue per la caratteristica fluorescenza arancione sotto la luce ultravioletta.

Giacimenti 

I principali giacimenti si trovano negli Stati Uniti e in Canada, in Russia, in Bolivia, Brasile, Ecuador, in India, in Sudafrica ma anche in Italia e Romania.

sodalite

Dove si compra 

Si può acquistare in gioielleria, nei negozi di bigiotteria e nei negozi specializzati in cristalli e pietre. Facilmente reperibile anche online, non è costosa. Se graffiata lascia fuoriuscire un colore violaceo che ne caratterizza l’autenticità.

Essendo una pietra opaca si tende a non lavorarla a sfaccettatura, ma viene tagliata a cabochon o in sfere.
Si trovano in commercio, oltre alla pietra grezza, anche monili, gioielli e vari oggetti ornamentali.

Sodalite minerali pietra naturale per litoterapia. – Pietra roulée
Prezzo: 7,80 €
Prezzi aggiornati il 29-09-2020 alle 7:24 PM.

Sodalite: cristalloterapia 

Viene utilizzata in cristalloterapia per i benefici che apporta al corpo e per equilibrare i sette chakra, in particolare il chakra della gola.

Aiuta a superare gli ostacoli, i sensi di colpa, le paure e a trovare una migliore qualità di vita, è calmante, equilibra le energie psicofisiche

Pietra della logica, favorisce il processo di ragionamento e si utilizza per portare chiarezza nel pensiero e promuove l’intuizione e il percorso introspettivo.

Come utilizzare la pietra di sodalite 

Può essere utilizzata in diversi modi affinché possa emanare i benefici per il corpo e per la mente per cui vanta tante proprietà. Vi elenchiamo alcune modalità d’uso della pietra e i suoi effetti positivi:

  • stretta in mano per contenere l’ansia e controllare attacchi di panico, per alleviare le paure. Si consiglia se si ha paura dell’aereo, aiuta a attacchi di panico e a contrastare il jetlag.
  • indossare come collana per assumerne tutta l’energia nel tempo. Ad esempio indossarla mentre si lavora aiuta ad equilibrare i rapporti con gli altri, favorendo l’unità del team .
  • indossata come bracciale di sodalite o una collana aiuta le donne a riportare equilibrio alle emozioni e diminuire i sintomi della menopausa.
  • lasciare sulla scrivania dove si lavora o si studia incoraggia la creatività: questa è infatti la pietra della creatività e dei poeti. Protegge anche dalle cattiverie altrui.
  • tenuta sotto il cuscino o comunque vicino al letto favorisce un sonno tranquillo:  è consigliato per coloro che hanno problemi d’insonnia.

La sodalite si assume anche come elisir, che si ottiene lasciando la pietra grezza in acqua.

Sodalite: proprietà 

Ha la capacità di aiutare la mente  sgombrarsi dai pensieri pesanti e dalle preoccupazioni e per questo si dice che renda la vita migliore, perché rasserena e porta chiarezza ai pensieri.

sodalite

Vediamo adesso tutte le qualità che apporta a corpo, mente e spirito.

Benefici per il corpo 

Se impiegata in modo costante la pietra della sodalite riesce a purificare il sistema linfatico e tutti gli altri organi, migliorando nel frattempo il metabolismo delle nostre ghiandole.

  • Tratta le affezioni della gola è indicata per risolvere problemi alle corde vocali o laringiti
  • Riduce i sintomi della menopausa e della pre-menopausa.
  • Protegge dalle infezioni del corpo e aiuta ad abbassare la febbre.
  • Contrasta la ritenzione dei liquidi e favorisce una migliore idratazione cellulare migliore
  • Regola il battito cardiaco e la circolazione sanguigna.

Benefici per la mente

La pietra ha un effetto calmante sulla mente, elimina lentamente i pensieri inutili rendendola modo più leggera. Per questo ci si sente più leggeri di mente e questo favorisce la creatività e la reattività di pensiero.

Migliora l’intuizione e si consiglia anche per  rafforzare l’autodisciplina e la capacità organizzativa.

Inoltre, è un minerale legato alla verità: consente di comunicare con i nostri pensieri più profondi, aiutando a riconoscere i nostri veri desideri. Chi la indossa non riesce a mentire  a se stesso e agli altri.

Porta serenità, rilasciando rabbia e tensioni, allontana le paure e le fobie, allontana i pensieri negativi e fa crescere l’auto-accettazione, la fiducia in sé stessi.

Benefici per lo spirito 

Sono tante le pietre adatte alla meditazione ma la sodalite è forse tra quelle più utilizzate o che comunque aiuta di più soprattutto perché aiuta a valutare le proprie debolezze e i propri punti di forza con chiarezza.

Aiuta a concentrare lo sguardo al mondo interiore piuttosto che a quello esteriore.

Fa comprendere i limiti personali che, agli inizi di un percorso di meditazione, è davvero importante per essere consapevoli delle proprie opportunità.

Può essere usata da chi è avvezzo di meditazione per entrare in meditazione profonda, eseguire dei viaggi interiori e comprendere meglio le leggi dell’Universo. Viene infatti usata da chi abitualmente legge i tarocchi e dagli astrologi.

Combinazione con altre pietre 

  • Con il quarzo rosa e il turchese porta la calma dentro di voi, rallentando i pensieri negativi
  • Con la malachite si usa per rafforzare le proprie consapevolezze

Sodalite: come caricarla, purificarla e pulirla 

  • si può caricare esponendola sotto i raggi della luna oppure con il Reiki
  • si può purificare semplicemente sotto l’acqua. Altrimenti si può purificare usando l’incenso o posizionando il minerale sopra l’argilla verde o ancora sopra una drusa di ametista.
  • si può pulire con acqua e sapone, avendo cura di sciacquarla bene e asciugarla con cura.

La persona sodalite

Si tratta di un cristallo con sistema cubico ed è consigliato per coloro che basano la propria vita su regole risolute, senza lasciar spazio a sentimenti e creatività.

Aiuterà a rafforzare i punti forza del proprio carattere e a limare i punti deboli. Questo cristallo promuove la verità: quindi chi lo indossa non riesce più a ingannare il prossimo.

Non è indicato per chi fa un lavoro diplomatico o di comunicazione.

Sodalite e lo zodiaco 

È indicata per in nati sotto il segno dei pesci, segno d’ acqua. I Pesci sono sensibili, emotivi ed anche creativi e comprensivi, capaci di amicizia sincera e profonda.

Possono però anche essere instabili e vulnerabili e pertanto soggetti a malumore e depressione. Aiuta i Pesci a superare le difficoltà, a non farsi abbattere dalle critiche, ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità creative.

ScriBio

Siciliana di nascita (1970) e milanese di adozione dal 1988. Ha svolto tanti lavori e per ognuno di essi ha dato il meglio con passione e voglia di imparare. Fino al 2011: licenziata, separata, due figli. Anno della svolta: seguire la sua attitudine, la scrittura. Inizia per caso a lavorare come free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche. Scrive di edilizia e architettura per Imprese Edili e viene attirata dal mondo della bioedilizia e dell’architettura sostenibile (collabora anche con architetturaecosostenibile.it). Arriva la digitalizzazione, le riviste sono quasi totalmente online: si specializza e anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close