Ricette con le mele: dolci e salate per gustare questo frutto autunnale

di Eryeffe del 15 aprile 2017

Scoprite le nostri proposte di ricette con le mele, sia dolci che salate: 12 proposte a tutta salute e sapore!

L’autunno è la stagione migliore per gustare una grande varietà di frutta e verdura, in particolare le mele che sono tipiche di questo periodo, sebbene si trovino tutto l’anno sui banchi dei supermercati e dei mercati ortofrutticoli.

Ma quali sono le ricette con le mele più gustose, semplici e originali e che esaltano al meglio il sapore di questo frutto d’autunno?

Ricette con le mele, 12 proposte da provare.

Vediamone insieme le migliori ricette, in chiave decisamente ‘vegan’ e quelle di dolci veloci a base di mele.

Torta di mele vegan

Che ricetta con le mele può venire in mente per prima se non quella della torta di mele? Noi possiamo proporvi anche una versione crueltyfree. Una versione della classica torta di mele, soffice e buona anche senza burro.

Ricette con le mele torta con le mele

Ricette con le mele: ecco la classica torta con le mele, in versione veg!

Volete cimentarvi? Eccovi la ricetta della torta di mele veg! E, se vi piace il filone, c’è anche questa variante di apple pie all’avena da provare.

Strudel di mele

La versione preparata in Sud Tirolo di questo tipico dolce austriaco con le mele. Seguendo questa ricetta, otterrete un ottimo strudel di mele di pasta frolla.

ricette con le mele strudel

Eccovi le istruzioni passo per passo per il vostro strudel.

Frittelle di mele senza uova

Un’altra tra le ricette con le mele più gettonate è quella delle frittelle di mela: saporite e croccanti, di solito piacciono proprio a tutti! Noi vi proponiamo una versione veg, senza uova. Si tratta quindi di un dolce adatto ad un menu vegetariano, ma non solo.

In questa ricetta, tra l’altro, vi forniamo anche indicazioni per fare altri dolci senza senza uova, senza burro e senza zucchero. I sostituti sono diversi e possono fornirci sapori altrettanto prelibati.  Seguite i nostri consigli pratici con le dosi sulle sostituzioni.

Tarte Tatin

E quando si parla di ricette con le mele, soprattutto per chi ama la Francia, non si può non pensare a lei, alla mitica Tarte Tatin, la torta di mele francese rovesciata. Noi vi forniamo una versione veg di questa torta, dove sostituiremo i prodotti di origine casearia ed i latticini con gli equivalenti di origine vegetale.

ricette con le mele tarte tatin

Scoprite la nostra ricetta di tarte Tatin vegana e provatela calda con il gelato alla crema e polvere di cannella. La fine del mondo!

Biscotti con buccia di mele

Anche la buccia delle mele è una risorsa! Scoprite come preparare dei golosi biscotti con la buccia di mele, morbidi e deliziosi. E nel nostro filone di ricette con gli avanzi non potevano certo mancare loro.

Possono essere serviti come merenda apprezzata dai più piccoli, ma anche come un dessert a fine pasto. Come vedrete dalla nostra ricetta, questi biscotti possono essere arricchiti con differenti ingredienti, a seconda dei gusti e della vostra abilità culinaria. Ma ecco la ricetta dei biscotti con la buccia di mele!

Muffin integrali alle mele

Ottimi e leggeri, non potevano mancare dalla nostra rassegna di ricette con le mele. Potete servirli come snack, dessert o come merenda dei bambini oppure ancora come gustosa colazione.

ricette con le mele muffin alle mele

Scoprite come prepararli in quest’ottima ricetta di muffin alle mele! Vi mostreremo anche come preparare la crema di mandorle che vi permetterà di sostituire il burro, se desiderate.

Torta vegana di mandorle e mele

Un’altra torta da provare è questa. Una torta soffice di mandorle e mele al burro di soia. Un dolce che si presta benissimo per la prima colazione e la merenda dei più piccoli, ma è ottima anche da servire con il tè e una tazza di caffè per un saporito break.

Torta di mandorle ricette con le mele

Ecco qui la ricetta della torta di mandorle e mele veg. Provate a prepararla come descritto passo per passo nella ricetta e fatela assaggiare a chi non è vegetariano o vegano. Vedrete che non gli dispiacerà!

Croccante di mele, muesli e frutti di bosco

Tra le ricette con le mele, ecco un dolce ricco di vitamine, fibre e proprietà antiossidanti, facile da preparare e delizioso da consumare a colazione, a merenda o come dessert. Uno snack energetica perfetto per grandi, bambini e sportivi, che si prepara in 30 minuti senza utilizzare il forno! Ecco gli ingredienti per 6 persone:

  • 4 mele medio-grandi molto dolci
  • 1/4 di tazza di succo di mele o di altri frutti non zuccherati
  • 2 tazze di mirtilli freschi o decongelati
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero o miele
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 tazza di muesli croccante

Preparazione. Sbucciate le mele, tagliate a fettine abbastanza sottili e in una padella unite il succo di mele o di frutta (o in alternativa potete utilizzare dell’acqua). Coprite con un coperchio e fate cuocere per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto avendo cura di non romperle.

Aggiungete i frutti di bosco, lo sciroppo d’acero e la cannella e cuocete per qualche altro minuto fino a ché i mirtilli non cominceranno a ‘scoppiare’ e le mele saranno divenute ormai morbide.

In un piccolo recipiente sciogliete l’amido di mais con dell’acqua fredda e unitelo alla frutta versandolo direttamente in padella. Cuocete a fuoco dolce per pochi minuti, giusto il tempo che l’emulsione così creata acquisisca una consistenza piuttosto cremosa.

Spegnete il fuoco e cospargete il composto con il muesli preferito. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite in piccole ciotole, magari accompagnando il vostro crumble con una pallina di gelato alla vaniglia.

ricette con le mele crumble mele

Ricette con le mele: il croccante di mele, muesli e frutti di bosco

Salsa di mele fatta in casa

Buona, anzi buonissima, e soprattutto sana. La ricetta a base di mele cotte per antonomasia, ottima per ragazzi e bambini di tutte le età ma deliziosa da gustare anche nel dopo cena come prelibato (e leggerissimo) dessert. Per preparare l’equivalente di 3 ciotole di salsa di mele saranno necessari:

  • 8 mele dolci (Cortland o Roma)
  • 1 tazza di succo di mele o sidro di mele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione. Sbucciate e tagliate a dadini le mele, poi cuocetele con il succo in una casseruola di medie dimensioni. Portate lentamente a ebollizione continuando a cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 20 o 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando saranno diventate morbide, unite lo zucchero e il succo di limone e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare per alcuni minuti e utilizzare un frullatore a immersione per frullare il composto fino ad ottenere una purea dalla consistenza liscia e omogenea.

Servite la salsa di mele ancora calda o a temperatura ambiente profumandola con un pizzico di cannella in polvere e decorando ogni ciotola con dei bastoncini di cannella.

ricette con le mele - salsa mele cannella

Ricette con le mele: la salsa di mele e cannella

Insalata croccante con mele, noci e sedano

Altra ricetta con le mele facilissima. La ricetta è ispirata alla tradizionale insalata americana ‘Waldorf’, arricchita con un letto di verdure e maionese vegana davvero appetitosa. Per 4 porzioni abbondanti di insalata, occorrono:

  • 2 mele croccanti di dimensioni medio-grandi
  • il succo di mezzo limone
  • 2 grandi gambi di sedano
  • 60 gr di uvetta o mirtilli secchi
  • 60 gr di noci tritate finemente
  • 40 gr di maionese vegana (opzionale) o normale
  • misto di verdure crude a piacere (rucola, spinaci verdi, cicoria)

Preparazione. In una grossa ciotola spruzzate il succo di limone sulle mele, già  denocciolate e tagliate a dadini. Mescolate con cura.

Lavate e tagliate a pezzetti il sedano, aggiungere tutti gli altri ingredienti e infine le altre verdure, avendo cura di amalgamare bene i sapori. Condite con la maionese vegana o normale, a base di uova, olio e sale se vi piace.

insalata di mele

Ricette con le mele: insalata di mele

Crumble di mele e pere

E’ l’alternativa alla tradizionale torta di zucca, la pumpkin pie, che viene preparata in America per la festa di Halloween. Ecco gli ingredienti per 8 porzioni e al tipico crumble di mele americano:

  • 4 pere mature tagliate e fette
  • 3 mele dolci prive di buccia e torsolo affettate sottilmente
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 40 gr di mandorle tritate finemente
  • ½ cucchiaino di cannella
  • ¼ di cuccchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura della torta:

  • 65 gr di farina 0
  • 65 gr di fiocchi di germe di grano
  • 65 gr di farina d’avena o quinoa
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione. In una terrina capiente mescolate lo zucchero con mandorle, noce moscata e cannella. Unite poi i frutti già lavati, sbucciati e tagliati a fette sottili; mescolate accuratamente per pochi minuti.

Trasferite il composto in una teglia da forno imburrata. In un’altra ciotola unite gli ingredienti per la farcitura fino ad ottenere un composto grumoso che sbriciolerete a pioggia sulla frutta. Cuocete in forno per circa 40 minuti a 180° fino a doratura. Servite caldo in delle ciotole con una pallina di gelato alla vaniglia.

crumble di pere e mele

ricette con le mele: crumble di pere e e mele

Chip di mele profumate alla cannella

Un’idea sfiziosa e originale che consentirà di preparare delle patatine di mele croccanti senza olio o altri grassi e senza bisogno di friggere, ma direttamente in forno.

Una volta pronte, le vostre chip diventeranno uno spuntino sano e croccante da portare in borsa per placare i morsi della fame! Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 4 mele croccanti e succose
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione. Mescolate la cannella con lo zucchero. Disponete le mele tagliate a spicchi e sbucciate, su una piastra rivestita di carta da forno e cuocete a 120° per circa un’ora avendo cura di girare le fette di mela perché cuociano da ambo i lati.

Quando le mele saranno divenute più morbide cospargetele con il mix di zucchero e cannella e lasciate cuocere in forno per un’altra ora. Spegnete e lasciate raffreddare le chip nel forno in modo che acquisiscano ancora più gusto e croccantezza.

mele disidratate

ricette con le mele: mele disidratate

Buon appetito a tutti!

Ti è interessato questo articolo? Scopri anche le altre raccolte di ricette vegetariane per ingrediente:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment