Tutti i vantaggi dello sciroppo d’acero, un’ottima alternativa allo zucchero tradizionale
Sciroppo d’acero: benefici e utilizzi di questo dolcificante naturale tanto in voga in Nordamerica. Poco calorico e ricco di sali minerali, ecco perché dovreste consumarlo.
Sommario
Lo sciroppo d’acero è un liquido dolciastro ottenuto dalla linfa della pianta omonima, l’Acer saccharum. Molto diffuso negli Stati Uniti e Canada, dove si versa sui pancake a colazione, sta prendendo piede anche in Italia.
Contiene poche calorie, solo 250 ogni 100 grammi, collocandosi così al secondo posto tra le sostanze zuccherine, dopo la stevia e lo sciroppo d’agave. Può essere considerato a tutti gli effetti un dolcificante naturale con cui sostituire il comune saccarosio.
Focus: Perché bisogna diminuire lo zucchero nella nostra dieta?
Sciroppo d’acero: come si ottiene
Prima di ottenere lo sciroppo d’acero, la linfa subisce diversi trattamenti. Innanzitutto viene estratta dall’albero a primavera, generalmente nel mese di aprile.
La tradizione vuole che si utilizzino dei tubicini che vengono inseriti nel cuore della pianta.
Una volta raccolta, la linfa viene fatta bollire di modo da ottenere un succo ben concentrato. Successivamente si effettua un’operazione di filtraggio. In base al livello di raffinazione, lo sciroppo d’acero verrà classificato nel gruppo A, B o C. Il prodotto in categoria C è quello più puro, meno raffinato e dal gusto più forte.
PROVA: i nostri consigli per fare dolci squisiti ma senza zucchero!
Sciroppo d’acero proprietà
Questo dolcificante naturale contiene numerose proprietà, che lo rendono un alimento importante per il benessere del nostro organismo. Un consumo moderato di questo prodotto aiuta corpo e cervello.
Vediamo nel dettaglio quali benefici apporta:
- antiossidante: combatte i radicali liberi grazie a 20 diversi antiossidanti, prevenendo così l’invecchiamento e alcune forme tumorali;
- energizzante: contenendo zuccheri semplici, dà una sferzata di energia nei momenti di stanchezza;
- accelera il metabolismo: grazie al processo di termogenesi, aumenta il calore prodotto e quindi si comporta come un brucia grassi;
- ha un basso indice glicemico: può essere pertanto consumato in sostituzione dello zucchero anche da chi soffre di diabete;
- protegge lo stomaco: aiuta anche in caso di gastrite.
Inoltre contiene numerose vitamine del gruppo B e sali minerali, come ferro, potassio, calcio e magnesio.
Sciroppo d’acero per dimagrire
Spesso si legge di potenziali proprietà dimagranti dello sciroppo d’acero. Vediamo di fare un po’ di chiarezza e di evitare false promesse. Quello che è certo è che favorisce la diuresi, quindi aiuta a depurare l’organismo dalle scorie e ad eliminare liquidi in eccesso.
Inoltre ha un basso indice glicemico e contiene poche calorie paragonato al comune zucchero da tavola.
Questo significa che un cucchiaino di sciroppo d’acero ha un potere dolcificante maggiore del saccarosio, ma fa meno danni!
Sulla base di queste indicazioni, è sicuramente un prodotto consigliato per chi sta seguendo una dieta dimagrante, ma da solo non promette miracoli. Bisogna sempre affiancare un regime alimentare adeguato e una corretta attività fisica.
Sciroppo d’acero utilizzi in cucina
Oltre che sui pancake, questo dolcificante naturale può essere impiegato per addolcire le bevande, come latte, vegetale o vaccino che sia, e caffè. Non copre il sapore, al contrario di altre sostanze sostitutive dello zucchero. Si può impiegare anche nella preparazione di biscotti, torte e dolci in generale.
Sciroppo d’acero utilizzi in cosmetica
Non tutti sanno che questo prodotto può essere impiegato anche come ingrediente di creme idratanti e rivitalizzanti per la pelle e i capelli.
Ecco una ricetta semplice e veloce per uno scrub:
- 1 cucchiaio di miele d’acacia
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di zucchero
- il succo di 1 limone
Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto e poi spalmate sulla pelle, massaggiando. Risciacquate ed applicate una crema idratante.
Sciroppo d’acero dove si trova
Ecco uno sciroppo di qualità che potete trovare online:
Approfondimenti tematici
Scopri tutte le sostanze dolcificanti alternative allo zucchero:
- Zucchero di canna integrale
- Miele
- Malto d’orzo
- Succo d’uva
- Melassa
- Amasake
- Stevia
- Sciroppo d’agave o miele di maguey
- Miele di Manuka
- Miele di riso o sciroppo di riso
- Panela o piloncillo
Ultimo aggiornamento il 16 Agosto 2019 da Rossella Vignoli