Sciroppo di riso, una alternativa naturale allo zucchero da scoprire
Un prodotto usato spesso anche come alternativa al miele dai vegani
Lo sciroppo di riso è dato dalla germinazione del cereale. Contiene pertanto maltosio, uno zucchero ricco di amminoacidi e sali minerali essenziali. Per questo è considerato l’alternativa migliore al miele, anche per vegani.
Sommario
Sciroppo di riso: sapete cos’è e come si ricava? Scopriamo le proprietà e gli utilizzi di questo alimento.
Lo sciroppo di riso ha un sapore caratteristico ma un potere dolcificante inferiore rispetto al miele, per questo si presta come alternativa naturale allo zucchero, per dolcificare le bevande come il caffè e i dolci.
Ha una consistenza simile, ma nella sua forma grezza, è molto più scuro. Una volta estratto, viene poi filtrato per renderlo più vischioso e privo d’impurità. Viene spesso inserito nei prodotti da forno biologici, ed è anche un ottimo preservante per alimenti a base di frutta secca e cereali da colazione.
Nella sua forma pura, può resistere anche oltre l’anno, se lo si conserva ben chiuso in un luogo asciutto.
SCOPRI ANCHE: il malto di riso
Benefici dello sciroppo di riso
Lo sciroppo di riso (o malto di riso) contiene potassio, magnesio e sodio, quindi agisce da tonificante, anche per il sistema nervoso. Infatti può aiutare anche a risollevare l’umore in corrispondenza dei cambi di stagione.
Questo alimento è considerato ‘amico dei polmoni e dell’intestino’, perché cura sintomi quali gonfiore addominale e irritabilità.
Può essere utilizzato in un ventaglio incredibile di preparazioni, in quanto alimento versatile e meno calorico dello zucchero.
Si tratta di un alimento anche ricco di ferro e calcio, ne presenta in quantità doppie rispetto al latte, dunque può essere consumato anche da anziani, bambini e donne in gravidanza.
Anche perché è povero di carboidrati e zuccheri (tre volte in meno dello zucchero raffinato), ed è quindi un dolcificante ipocalorico, pensato per chi è a dieta e per gli sportivi.
FOCUS: scopri come fare i dolci senza zucchero e come sostituirlo
Infatti il malto, essendo il ricavato di un cereale, aiuta a mantenere il senso di sazietà. Il che permette di mangiare molti meno dolci o bevande zuccherate durante la giornata.
Sciroppo di riso controindicazioni
È necessario ricordare che lo sciroppo di riso è pur sempre uno zucchero, quindi non bisogna esagerare. Può essere consumato anche dai diabetici, ma in questo caso, si consiglia di utilizzarlo solo sotto stretta sorveglianza medica.
Ma attenzione, meglio preferire lo sciroppo di riso bio ed evitare, in ogni caso, di acquistare prodotti confezionati che presentino lo sciroppo di riso modificato o invertito, che al pari di quello di mais modificato è ricavato tramite un processo chimico che in molti hanno già definito nocivo.
Uno studio recente ha riscontrato la presenza di livelli eccessivi di arsenico nel miele di riso integrale di natura biologica.
Purtroppo l’arsenico è un contaminante naturale, e come il nichel e il mercurio è facile ritrovarlo in molti prodotti che poi finiscono sulla nostra tavola.
Niente allarmismi però, perché il cibo perfetto, puro da metalli pesanti non esiste. Cosa fare allora? L’invito è, come sempre, alla moderazione e ad una dieta varia e bilanciata.
Sciroppo di riso dove comprarlo?
Trovarlo non è facilissimo, ma come sempre viene in nostro aiuto l’online. Ecco alcune offerte che trovate in rete:
Approfondimenti utili
Tutte le alternative naturali allo zucchero bianco:
- zucchero di canna integrale
- miele
- malto
- sciroppo d’acero
- melassa
- succo d’uva
- sciroppo di tapioca
- amasake
- stevia
- sciroppo d’agave o miele di maguey
- eritrolo
- miele di Manuka
- sciroppo di riso
- panela
Potrebbero piacervi anche queste ricette senza zucchero:
- Crema di ricotta all’uovo e miele
- Crostata di fragole vegana senza zucchero
- Apple pie all’avena senza zucchero
- Torta di mandorle soffice senza zucchero né burro: la ricetta
- Ricetta dei biscotti brutti ma buoni senza zucchero
- Barrette ai cereali dietetiche senza zucchero
- La ricetta dei biscotti al miele integrali
- Brioche al miele
- Marmellata senza zucchero: la nostra ricetta
Ultimo aggiornamento il 5 Settembre 2021 da Rossella Vignoli