Ricette

Biscotti morbidi senza uova, scoprite questa ricetta con gli avanzi della buccia delle mele

Ecco una ricetta per non sprecare nulla, golosi biscotti morbidi alle mele preparati proprio con la buccia di questo frutto.

Biscotti morbidi senza uova, scoprite questa ricetta con gli avanzi della buccia delle mele

Come per gli agrumi, anche la buccia delle mele se non consumata assieme al frutto può essere riutilizzata e reinventata in tante ricette fantasiose che possono rivelarsi molto preziose per non sprecare nulla, ma proprio nulla di quel che finisce in tavola, come vi abbiamo spesso presentato nel nostro filone di ricette con gli avanzi.

Ovviamente il consiglio è di lavare per bene le mele e gustarle nella loro interezza, mangiando anche la buccia che è ricca di fibre e vitamine così preziose per il nostro organismo.

Ma se per qualsiasi ragione siete costretti a separare il frutto dal suo involucro provate a dare un’occhiata a questa ricetta con la quale potrete preparare degli ottimi biscotti morbidi alle mele genuini e golosi in due varianti:con  fiocchi di avena o yogurt.

Entrambi ottimi per la prima colazione dei bambini, la merenda o come dessert a fine pasto, questi biscottini possono essere arricchiti con svariati ingredienti, a seconda dei gusti e della vostra abilità culinaria. A voi la scelta!

SPECIALE: le migliori ricette con le mele

Biscotti morbidi alle mele: ingredienti

Eccovi gli ingredienti necessari per preparare biscotti con gli avanzi della buccia delle mele per 4 persone:

  • la buccia di 2 mele grandi, lavata e asciugata accuratamente
  • 150 gr di yogurt (oppure 125 gr di fiocchi di avena nella variante vegan)
  • 1 uovo (opzionale nella ricetta vegan)
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di burro (o margarina vegetale o burro di soia)
  • la scorza di mezzo limone
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella
  • mandorle, uvetta, scorza di arancia tritata (opzionale)
buccia di mele
Quante cose si possono fare con una semplice buccia di mele!

Ma ora passiamo alla realizzazione.

Biscotti morbidi alle mele: ricetta passo passo

Eccovi ora il procedimento da seguire passo passo per preparare questi golosi biscotti:

Tagliate a striscioline sottili la buccia delle mele e riponetela in un pentolino con lo zucchero e un cucchiaio di acqua.

  • Lasciate caramellare a fuoco basso per qualche minuto e appena lo zucchero comincia a scurire spegnete il fuoco e mescolate accuratamente per amalgamare il composto.
  • Rimettete in cottura per altri 3-5 minuti a fuoco vivo ponendo massima attenzione alla consistenza e al colore del caramello che non dovrà asciugarsi troppo o scurirsi eccessivamente.
  • In una ciotola a parte preparate un composto con l’uovo, la farina, lo yogurt o i fiocchi di avena e la scorza del limone, aggiungete un pizzico di sale e di cannella e infine il lievito.
  • Una volta omogeneo il vostro composto sarà pronto per essere incorporato alle bucce di mela caramellate o,  in alternativa,  potete semplicemente dividerlo in cucchiaiate, disporle su una teglia rivestita di carta da forno e guarnire ogni cucchiaiata con un cucchiaio di buccia di mele.
  • Infornate a 180° per circa 15 minuti e lasciate raffreddare prima di servire. Volendo, i biscotti possono essere arricchiti con mandorle tritate e uvetta oppure con scorzette di arance e agrumi canditi. Che ve ne pare?
biscotti morbidi alla buccia di mele
Biscotti morbidi alle mele senza uova : una ottima ricetta per non sprecare gli avanzi della buccia delle mele

Altre ricette di biscotti o dolci alle mele

Se questa ricetta dei biscotti morbidi alle mele senza uova vi è piaciuta, eccovi tutte le nostre ricette da non perdere per preparare  altri ottimi biscotti semplici facili e veloci e dolci alle mele molto gustosi

Scopritele qui:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio