Ricette

Biscotti integrali fatti in casa: ingredienti e ricetta

La ricetta per buoissimi biscotti integrali

Una ricetta per dei biscotti integrali fatti in casa, buoni per ogni occasione, anche se non siete dei maghi ai fornelli.

Biscotti integrali fatti in casa: ingredienti e ricetta

Eccovi ora la ricetta per preparare degli ottimi biscotti fatti in casa preparati con farina integrale. Dei biscotti più leggeri e più adatti anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Vi abbiamo già spiegato in questo articolo perché la farina integrale è meglio della farina bianca ed anche i benefici dei cereali integrali. Oggi vedremo di utilizzarli in questa ricetta.

Ma cominciamo dagli ingredienti necessari.

Biscotti integrali fatti in casa: ingredienti

Partiamo dall’ipotesi di un consumo di quattro biscotti a testa per 2 giorni in una famiglia di 4 persone, vediamo quindi gli ingredienti necessari  per fare circa 40 biscotti:

  • 200 gr di farina integrale
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di burro vegetale oppure 120 ml di olio di semi di girasole
  • 150 gr di zucchero di canna
  • la scorza di 1 limone grattugiata
  • 2 uova

Preparazione. Mescolate olio, farina e lo zucchero di canna, potete anche utilizzare un mixer ovviamente, importante è arrivare ad ottenere un composto uniforme. Sbattete ora anche le uova ed aggiungetele al composto ottenuto insieme alla scorza di limone.

Lavorate con le mani il composto per una decina di minuti sino a renderlo sempre più uniforme e mettetelo quindi a riposare in frigorifero. Dopo circa 1 ora potete quindi spianare la frolla ottenuta per arrivare ad uno spessore di circa un centimetro.

Scegliete stampini secondo la vostra fantasia, dai classici ai più simpatici, potete trovarli ache online:

Mettete i biscotti in una teglia con una base di carta da forno e fateli cuocere per una ventina di minuti a 170°. Lasciateli raffreddare ed assaggiateli.

Ecco anche due suggerimenti pratici:

  • Preriscaldate il forno prima di cominciare la cottura.
Biscotti integrali fatti in casa
Biscotti integrali: ideali anche per la prima colazione
  • Si conservano meno a lungo di quelli con farina “tradizionale”, quindi vi consigliamo di mangiarli al massimo 3 giorni dopo la preparazione e di conservarli in contenitori per evitare ache assorbano troppa umidità.

Dove trovare farina integrale al 100%

Per preparare al meglio i vostri biscotti integrali, eccovi alcune varietà di farina integrale in vendita sul sito macrolibrarsi da produttori biologici.

Farina Integrale Bio di Grano Tenero Macinata a Pietra
Particolarmente adatto alla panificazione.
€ 2.5
Farina Integrale Bio di Farro
Macinata a pietra
€ 4.5

Se siete amanti dei  dolci e dei biscotti in particolare eccovi anche altre ricette di biscotti semplici da preparare

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close