Macchie di rossetto: come pulirle in modo naturale

di Alessia del 17 novembre 2017

Prima di uscire hai sporcato il tuo vestito con delle macchie di rossetto? Prima di ricorrere alla tintoria o ai prodotti industriali, apri la dispensa e scopri come salvare i tuoi tessuti. Ecco qualche consiglio utile su come pulire macchie di rossetto mettendo in pratica soluzioni naturali e fai da te.

Capita spesso a noi donne di dover pulire macchie di rossetto su foulard, cappotti o camicette. A volte capita anche di dover smacchiare la camicia del proprio compagno, sperando che quello sia il rossetto lasciato da noi la sera prima!

A noi di Tuttogreen piace sempre consigliare come pulire le macchie in modo naturale ed ecologici per risolvere i piccoli problemi di casa, per cui anche in questo caso vi proponiamo una guida su come pulire le macchie di rossetto evitando detergenti chimici da supermercato.

Prima però alcune dritte per evitare di combinare guai: innanzitutto cercate di intervenire il prima possibile. Una macchia di rossetto fresca è più facile da rimuovere.

Evitate assolutamente di strofinare, rischiate solo di allargare la macchia. Tamponate con un panno umido e poi risciacquate con acqua tiepida. Questi sono passaggi fondamentali visto che il rossetto è un cosmetico altamente oleoso.

Come togliere macchie di rossetto dai vestiti

Ora passiamo in rassegna i rimedi naturali per rimuovere le macchie di rossetto dal tessuto.

Sapone di Marsiglia

Il classico sapone di Marsiglia anche in questo caso si rivela un valido alleato per eliminare le macchie di rossetto. E’ consigliato per i capi in cotone e i jeans. Inumidite il panetto e con l’aiuto di una spugna tamponate la macchia e lasciate agire per una decina di minuti senza strofinare.

rimuovere macchie di rossetto con il sapone di marsiglia

Rimuovere macchie di rossetto con il sapone di Marsiglia

Amido di mais o di riso

Questo è un rimedio utile per i capi in camoscio o in pelle.  Coprite le macchie di rossetto con un po’ di amido di riso o di mais e aspettate che la macchia venga assorbita.

Molliche di pane

Lo avreste mai detto? Inumidite le molliche del pane e lasciatele sulla macchia per qualche ora. Il pane assorbirà tutta la consistenza oleosa e il vostro capo sarà pronto per il lavaggio in lavatrice.

rimuovere macchie di rossetto

Eliminare le macchie di rossetto con le molliche di pane

Percarbonato di sodio

Conoscete questo sbiancante completamente ecologico? E’ un buon sostituto della candeggina. Versatelo sulla macchia e lasciate agire. Il percarbonato di sodio è anche un ottimo disinfettante e potete utilizzarlo anche per le pulizie di casa.

Aceto bianco

Nel caso di seta, lana delicata o tessuti d’arredamento non lavabili, provate a inumidire un panno o una spugnetta con qualche goccia di aceto bianco e tamponate per assorbire le macchie di rossetto. Poi risciacquate sempre con un panno bagnato nell’acqua tiepida.

pulire le macchie di rossetto con l'aceto bianco

Pulire le macchie di rossetto con l’aceto bianco

Detersivo ecologico per i piatti

Se la macchia è secca e non potete agire nell’immediato, pretrattatela con del detersivo per i piatti, naturalmente ecologico!

Tutti questi rimedi possono essere utili, ma ricordatevi sempre di leggere attentamente le etichette e valutare la tipologia di tessuto su cui stai intervenendo. Inoltre iniziate sempre su una porzione di tessuto non visibile per testare i primi effetti e dopo aver trattato la macchia fate un bel lavaggio in lavatrice per concludere le vostre operazioni.

Ulteriori approfondimenti sulla pulizia ecologica

Se questo articolo ti è risultato utile, ti segnaliamo anche queste altre guide pratiche:

Potrebbero infine interessarti anche questi libri e prodotti per le pulizie ecologiche di casa:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment