Pulizia della casa

Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali

Scopriamo insieme come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali ed ecologici che vi faranno risparmiare e non riempiranno i vostri scaffali di prodotti tossici irritanti e non altrettanto validi.

Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali


Capita spesso, nel corso di una cena tra amici o durante una festa, di macchiare abiti o tovaglie con il vino rosso, che lascia degli aloni difficili da smacchiare, rovinando i vostri capi, per questo vogliamo darvi degli utili suggerimenti per togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali.

Le macchie di vino rosso infatti sono abbastanza difficili da eliminare perché tendono a penetrare nel tessuto, lasciando spesso fastidiosi aloni anche dopo il lavaggio in lavatrice.

Vediamo come eliminarle utilizzando dei prodotti che abbiamo già in casa, senza ricorrere a detergenti chimici e tossici, o a specifici antimacchia che il marketing ci convince siano gli unici efficaci, facendoci perdere soldi e accumulando inutili flaconi in dispensa.

I rimedi più efficaci per togliere macchie di vino rosso

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei singoli rimedi e quando usarli.

Sale grosso e fino

Se la macchia di vino è fresca, può essere cosparsa con del sale grosso o fino. Le caratteristiche igroscopiche del sale permetteranno di assorbire il vino, basterà lasciate agire almeno per 30 minuti e poi spazzolare bene. E’ un rimedi lampo che va benissimo se si è fuori casa, al ristorante o da amici e ci si è macchiati la camicia.

Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali: sale grosso e fino

Acqua frizzante o vino bianco

Se siete fuori e volete un trattamento d’emergenza, bagnate la macchia con qualche goccia di acqua frizzante e poi a casa procedete al normale lavaggio in lavatrice. E’ un efficace pre-trattante. Anche versare del vino bianco frizzantino sulla macchia fresca può giovare.

Latte caldo

Anche il latte bollente può essere utile per intervenire sulla macchia di vino, così come per altre macchie ostinate. In questo caso lasciate agire per diversi minuti. Se il tessuto è delicato provate invece con del succo di limone concentrato.

Dentifricio

Sembrerà curioso a molti, ma anche il dentifricio può risultare efficace contro le macchie e gli aloni di vino rosso, anche secchi, purché non sia di quelli sbiancanti, che potrebbero sbiancare le tovaglie colorate, quindi fate attenzione.

Meglio usare il dentifricio bianco, quindi niente Aquafresh

Apporre una piccola quantità di dentifricio sulla macchia e lasciare più tempo possibile, anche una giornata intera. Poi sciacquare strofinando bene e procedere con il lavaggio.

Dentifricio
Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali: dentifricio

Percarbonato di sodio

Questo rimedio è utile quando dobbiamo smacchiare una camicia dal tessuto resistente o una tovaglia bianca, per esempio di cotone o lino. Il percarbonato di sodio va usato per pretrattare la macchia lasciandolo in ammollo nell’acqua.

Acqua ossigenata

Utile quando la macchia è ancora fresca è ricorrere all’acqua ossigenata, ma il tessuto deve essere bianco. In questo caso potete creare una soluzione mescolando metà acqua ossigenata e metà detergente liquido. Strofinate direttamente sulla macchia di vino con una spugnetta e poi sciacquate con acqua fredda.

Acqua e ammoniaca

Se il tessuto è di lana potete tamponare con una soluzione composta da metà acqua e metà ammoniaca, lasciate agire pochi minuti e poi sciacquate con acqua fredda e procedete al lavaggio a mano senza strofinare.

Come togliere macchie di vino rosso: Sapone di Marsiglia.
Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali: sapone di Marsiglia.

Sapone di Marsiglia

Anche per le macchie di vino rosso può essere efficace ricorrere al sapone di Marsiglia. Inumidite il panetto e strofinatelo direttamente sul tessuto, soprattutto quello resistente. Poi lasciate agire pochi minuti e lavate il capo in lavatrice.

Eccovi anche dove trovare il sapone di Marsiglia online:

Questi sono alcuni dei rimedi naturali più noti per rimuovere le macchie di vino rosso. Ricordate sempre di fare attenzione a leggere le etichette dei capi e di far seguire un ciclo di lavaggio in lavatrice, dopo la prima fase di trattamento.

Altri approfondimenti sulle macchie

Se la nostra guida su come togliere macchie di vino rosso vi è sembrata utile, vi proponiamo anche questa grande guida alle pulizie della casa con rimedi naturali.

Potrebbero servirvi anche:

Ponti Aceto di Mele - 500 ml
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 9-10-2024 alle 1:05 PM.

Tutto sul vino

Se lo amate ecco una via più naturale al consumo di questa bevanda.

Ultimo aggiornamento il 18 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio