3 ricette per fare il sale aromatizzato in casa che ti sorprenderanno
Vi presentiamo tre ricette per ottenere del sale aromatizzato con erbe: un preparato utile, che vi permetterà di insaporire i vostri piatti in poco tempo.
Sommario
Di norma in ogni credenza che si rispetti è presente un piccolo assortimento di spezie per aromatizzare e rendere più gustosi portate salate e dolci. In realtà potremmo ottenere dei piatti ancora più unici e originali creando delle nuove miscele e combinando fra loro ingredienti, o meglio ancora usando del sale aromatizzato preparato in casa.
Ecco quindi delle facili ricette per aromatizzare il sale.
Sale aromatizzato ricette: i migliori gli esempi
Ecco le nostre migliori ricette per questa preparazione.
Sale condito con le erbe aromatiche
Cominciamo subito con gli ingredienti:
- 1 tazza di sale marino
- 1 cucchiaino di almeno 5 delle seguenti erbette: timo, origano, basilico, santoreggia, aneto, aglio in polvere, erba cipollina, salvia, peperoncino, maggiorana, semi di sedano, finocchio.
- 2 cucchiaini di polvere di cipolla secca
- 1/2 cucchiaino di rosmarino secco
- 1/4 tazza di prezzemolo secco
- 1 o 2 cucchiaini di alghe secche
- 1 cucchiaio di lievito
Preparazione. In base ai vostri gusti e al sapore che volete ottenere potete togliere qualche erbetta o variare le dose. Mescolate bene in una terrina il sale con tutti gli aromi e riponete in un barattolo di vetro da conservare al chiuso e in un posto senza umidità.
Scopri anche questo: Sale di Epsom: rimedio naturale per il corpo e la casa
Sale al pepe e limone
Questo è un classico per tutti i piatti di carne e pesce, ma può essere utilizzato anche sulle verdure e insalate. Servono:
- 30 gr di pepe macinato fresco
- scorza di 4 limoni
- 60 gr di sale fino
Preparazione. Riempite una tazza con il pepe macinato e mescolatevi la scorza. Stendete il composto sulla carta da forno all’interno di una teglia e fate cuocere a bassa temperatura nel forno, fino a quando le scorze non si saranno seccate (in genere bisogna attendere almeno un’oretta). L’ultimo passaggio è quello di tritare al mixer molto finemente il composto per ottenere una sabbia fine e aggiungere sale in base al proprio gusto.
Potrebbe piacerti: Cos’è il sale affumicato
Sale al peperoncino
Questo condimento vi ricorderà i piatti messicani.
- peperoncino in polvere
- la scorza grattugiata di 1 lime
- 3 parti di sale marino in fiocchi
Leggi questo: Cucinare senza sale: tutti i trucchi
Preparazione. Fate essiccare in forno la scorza a bassa temperatura per circa un’ora, stendendola sulla placca con della carta da forno. Mescolate bene tutto e conservate in un barattolo di vetro a con tappo a vite per preservare dall’umidità.
- Ora che avete imparato ad ottenere il sale aromatizzato, eccovi anche alcune ricette interessanti per aromatizzare anche lo zucchero: zucchero aromatizzato fatto in casa
Ultimo aggiornamento il 28 Luglio 2019 da Rossella Vignoli