Alimenti

3 ricette per fare il sale aromatizzato in casa che ti sorprenderanno

Vi presentiamo tre ricette per ottenere del sale aromatizzato con erbe: un preparato utile, che vi permetterà di insaporire i vostri piatti in poco tempo.

3 ricette per fare il sale aromatizzato in casa che ti sorprenderanno

Di norma in ogni credenza che si rispetti è presente un piccolo assortimento di spezie per aromatizzare e rendere più gustosi portate salate e dolci. In realtà potremmo ottenere dei piatti ancora più unici e originali creando delle nuove miscele e combinando fra loro ingredienti, o meglio ancora usando del sale aromatizzato preparato in casa.

Ecco quindi delle facili ricette per aromatizzare il sale.

Sale aromatizzato ricette: i migliori gli esempi

Ecco le nostre migliori ricette per questa preparazione.

Sale condito con le erbe aromatiche

Cominciamo subito con gli ingredienti:

  • 1 tazza di sale marino 
  • 1 cucchiaino di almeno 5 delle seguenti erbette: timo, origano, basilico, santoreggia, aneto, aglio in polvere, erba cipollina, salvia, peperoncino, maggiorana, semi di sedano, finocchio.
  • 2 cucchiaini di polvere di cipolla secca
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino secco
  • 1/4 tazza di prezzemolo secco
  • 1 o 2 cucchiaini di alghe secche
  • 1 cucchiaio di lievito

Preparazione. In base ai vostri gusti e al sapore che volete ottenere potete togliere qualche erbetta o variare le dose. Mescolate bene in una terrina il sale con tutti gli aromi e riponete in un barattolo di vetro da conservare al chiuso e in un posto senza umidità.

Scopri anche questo: Sale di Epsom: rimedio naturale per il corpo e la casa

sale aromatizzato ricette
sale aromatizzato ricette: il Sale condito con le erbette

Sale al pepe e limone

Questo è un classico per tutti i piatti di carne e pesce, ma può essere utilizzato anche sulle verdure e insalate. Servono:

  • 30 gr di pepe macinato fresco
  • scorza di 4 limoni
  • 60 gr di sale fino

Preparazione. Riempite una tazza con il pepe macinato e mescolatevi la scorza. Stendete il composto sulla carta da forno all’interno di una teglia e fate cuocere a bassa temperatura nel forno, fino a quando le scorze non si saranno seccate (in genere bisogna attendere almeno un’oretta). L’ultimo passaggio è quello di tritare al mixer molto finemente il composto per ottenere una sabbia fine e aggiungere sale in base al proprio gusto.

Potrebbe piacerti: Cos’è il sale affumicato

sale al pepe e limone
sale aromatizzato ricette: il Sale al pepe e limone

Sale al peperoncino

Questo condimento vi ricorderà i piatti messicani.

  • peperoncino in polvere
  • la scorza grattugiata di 1 lime
  • 3 parti di sale marino in fiocchi

Leggi questo: Cucinare senza sale: tutti i trucchi

Preparazione.  Fate essiccare in forno la scorza a bassa temperatura per circa un’ora, stendendola sulla placca con della carta da forno. Mescolate bene tutto e conservate in un barattolo di vetro a con tappo a vite per preservare dall’umidità.

sale aromatizzato ricette
sale aromatizzato ricette: eccovi il Sale al peperoncino

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close