Ricette

Ricetta dei biscotti al cioccolato e crusca

Con l’arrivo dell’inverno cresce la voglia di coccolare il palato con qualche biscotto semplice e fatto in casa, magari da gustare davanti ad una tazza di té o di latte caldo, come snack energetico per ricaricarsi durante la giornata oppure per un dolce risveglio al mattino.

Ricetta dei biscotti al cioccolato e crusca

L’ingrediente fondamentale, come sempre, è la genuinità delle materie prime, visto che anche nella ricetta che stiamo per proporvi la possibilità di selezionare personalmente gli ingredienti più sani, naturali e adatti alle proprie abitudini alimentari è anche il modo migliore per sapere cosa effettivamente portiamo a tavola e mangiamo.

SCOPRI ANCHE QUESTE RICETTE DOLCI VEGANE:

Quindi, almeno ogni tanto, evitiamo i prodotti preconfezionati che siamo abituati a ‘pescare’ dai banchi del supermercato e concediamoci qualche momento di sano relax ai fornelli per preparare degli ottimi cookie di crusca (di avena e di grano) e cioccolato, ottimi come biscotti da inzuppo ricchi di fibre e adatti anche ai vegani, poiché privi di materie prime di derivazione animale. Che ne dite di provare a prepararli insieme?

Ricetta dei biscotti al cioccolato e crusca: gli ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare circa 8-10 biscotti, a seconda della dimensione desiderata:

  • 2 cucchiai di crusca di avena
  • 1 cucchiaio di crusca di grano
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • ½ cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • ½ banana schiacciata
  • 1 pizzico di sale

Ricetta dei biscotti al cioccolato e crusca: la preparazione passo per passo

Preparazione. Riponete tutti gli ingredienti in una terrina o ciotola abbastanza fonda e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Preparate una teglia da forno e foderatela con l’apposita carta sopra la quale disporrete il composto in piccole quantità (1 cucchiaio per ogni biscotto) cercando di conferire ai biscotti una forma tonda. Infornate a 180° per 8-10 minuti.

Una volta pronti, lasciate raffreddare i cookie a temperatura ambiente e conservateli in una scatola di cartone o in un barattolo.

Riuscite a sentirne già il profumino?

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close