Biscotti vegani senza glutine: la ricetta
Sommario
Eccovi la nostra ricetta per preparare biscotti vegani senza glutine per le feste
Voglia di biscotti? Eccovi una ricetta naturale che farà la gioia di tutti i golosi (e per chi soffre di celiachia perché gluten free) da realizzare con prodotti rigorosamente biologici.
I biscottini senza glutine che vi proponiamo sono ideali per le feste, ma ben si prestano al consumo quotidiano in tutte le stagioni dell’anno perché gustosi, ricchi di fibre e facili da preparare.
Vi ricordo anche se non siete intolleranti al glutine che potete trovare qui altre ottime ricette di biscotti vegani.
Biscotti vegani senza glutine: gli ingredienti
Ecco gli ingredienti:
- 3 cucchiai di uvetta
- 2 mele piccole
- 2 cucchiaio di lievito vanigliato
- 70 gr di zucchero di canna
- 50 gr di farina integrale o di riso (per celiaci)
- 50 gr di farina tipo 2 (o farina di miglio)
- 100 gr di farina di grano saraceno
- 125 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di olio extravergine di oliva o di semi di girasole
SPECIALE: Farine senza glutine, ecco quali sono!
Biscotti vegani senza glutine: come prepararli
Dopo aver lavato, sbucciato e tagliato le mele passatele nel frullatore. Unite l’uvetta e continuate a mixare aggiungendo, ad intervalli regolari di pochi secondi, lo zucchero di canna, il malto, le farine e per ultimo il lievito, tutti prima setacciati per non formare grumi. Continuando a frullare aggiungete pian piano l’olio fino a quando l’impasto non risulterà compatto ed omogeneo.
Formare con l’impasto una palla e farla riposare in frigo per 2 ore coperta dalla pellicola trasparente. Nel caso risultasse appiccicosa, potete tranquillamente aggiungere un po’ di farina.
Dopo questo tempo cominciate a lavorare l’impasto su di un piano infarinato, stendendolo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3-4 millimetri di spessore. Con delle formelle o un bicchiere ritagliate i vostri biscotti e adagiateli su una teglia coperta di carta da forno bagnata.
Infornate a 180° per 10 minuti (devono raggiungere un bel colore dorato). Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e una volta che i biscottini saranno cotti e raffreddati immergeteli per meta nel cioccolato e lasciateli asciugare su un ripiano o una gratella. In alternativa, anziché il cioccolato, si può realizzare una versione più light incorporando un altro po’ di zucchero di canna nell’ impasto e fissandolo per bene con il mattarello durante la stesura della pasta. Semplice, no?
Eccovi tutte le nostre ricette da non perdere per preparare ottimi biscotti semplici facili e veloci
Scopritele qui: Ricette biscotti semplici e veloci
LEGGI ANCHE:
Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Cibo fatto in casa è sempre divertente da fare e più sano. Buon lavoro, complimenti!