Ricette

Biscottini di pasta frolla: la ricetta degli occhi di bue

Scopriamo insieme la ricetta per preparare i Biscottini di pasta frolla, detti anche occhi di bue, tipici del periodo Natalizio e sempre ottimi tutto l’anno.

Se vuoi fare una gustosa merenda con amici e bambini, molto adatta ad esempio durante il periodo delle feste come a Natale con i parenti eccovi  la ricetta dei classici biscotti di pasta frolla: gli occhi di bue. Sono ottimi e molto facili da preparare, vedrete.

Biscottini di pasta frolla: la ricetta degli occhi di bue

Ma prima di spiegarvi la ricetta spendo qualche secondo con  qualche appunto sulla preparazione della pasta frolla. E’ una pasta friabile, non lievitata e con molto burro, che la rende fragile e le fa perdere la croccantezza. Il rapporto tra burro e farina va da 1:3 a 1:1; in pratica, utilizzando 1 kg di farina, si possono utilizzare dai 300 ai 1000 gr di burro. Le uova invece influenzano la consistenza e rendono l’impasto lavorabile: le uova sono l’ingrediente che apporta la maggior quantità di acqua!

Per lo zucchero, si utilizza un rapporto da 1:3 a 1:2 con la farina, dunque per 1 kg di farina occorrono dai 300 ai 500 gr di zucchero, che è bene sia a velo per evitare che non si sciolga nell’impasto frolla. Chiarito questo punto fondamentale per la riuscita della ricetta, ritorniamo ai nostri biscottini cominciando dagli ingredienti.

Biscottini di pasta frolla: gli ingredienti

Eccovi di seguito gli ingredienti per preparare 120 biscottini

  • 1 kg di farina 00
  • 600 gr di burro
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova medie equivalenti a 150 gr di peso totale
  • aroma: scorza di limone, aroma di mandorle, a scelta

Biscottini di pasta frolla: la preparazione

Eccovi ora il procedimento passo passo per  preparare i biscottini di pasta frolla detti anche Occhi di Bue.

ricetta dei biscottini di pasta frollaMescolate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite le uova (esattamente il peso indicato) e lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta omogenea. Incorporate quindi la farina e lavorate finché non è completamente incorporata, per il minor tempo possibile.

Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 2 ore, quindi, stendete l’impasto con un mattarello.

Ritagliate  ora i biscotti nelle forme che preferite con le formine taglia-biscotti. Potete fare i biscotti doppi, quindi preparate una forma che fa da base e che viene poi farcita e una parte superiore bucata che fa da cappello… Cuocete nel forno pre-riscaldato a 180° per 10 minuti e lasciate raffreddare.

Ora potete sbizzarrirvi a  decorare a piacere i biscotti: potete farcirli con la marmellata, la nutella, la cioccolata e poi spolverarli con lo zucchero a velo ad esempio!

Buon appetito e lasciatemi scritto nei commenti se questa ricetta vi è piaciuta.

Eccovi tutte le nostre ricette da non perdere per preparare ottimi biscotti:

Se vi piacciono le ricette vegetariane infine, vi segnalo la selezione che ho fatto sul tema:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio