Ricette

Tante ricette con gli avanzi con molte idee per pasta, pollo e pane

Sono tante e buonissime le ricette con gli avanzi di cibo che si possono preparare in casa, evitando così inutili sprechi alimentari ed economici: ecco quelle più sfiziose e facili da realizzare con i classici avanzi del giorno prima.

Tante ricette con gli avanzi con molte idee per pasta, pollo e pane

Ricette con gli avanzi alimentari ‘recuperati’ dalla dispensa o da un pasto luculliano? Alcuni di voi rimarranno stupiti nello scoprire che ce n’è una per tutti i gusti.

Quindi, prima di gettare qualche biscotto secco, una fetta di pane raffermo, della pasta o del riso del giorno prima, sappiate che quegli avanzi possono trasformarsi in ingredienti-base per dar vita a nuove, gustosissime ricette.

In tempi come questi, poi, preparare un pasto con ciò che abbiamo già in casa è sicuramente un gran vantaggio per le nostre tasche e per fornire un contributo concreto alla lotta contro lo spreco alimentare.

ricette con gli avanzi
Ricette con gli avanzi: metti alla prova la tua fantasia!

Sono molte, infatti, le ricette con gli avanzi che è possibile realizzare velocemente e il risultato è (quasi) sempre garantito.

ricette con avanzi
Tutto da buttare? E invece no!

Ricette con gli avanzi di pasta

Gli avanzi di pasta, ad esempio, sono perfetti per dar vita a tanti manicaretti pratici e sfiziosi da portare in tavola per ogni occasione. Dalla classica frittata di pasta al timballo di maccheroni, dalle crocchette alla pizzaiola di pasta e l’immancabile insalata di pasta fredda.

ricette con gli avanzi

Nella nostra guida pratica alle ricette con gli avanzi di pasta trovate tutti i suggerimenti per realizzare passo-passo delle gustose pietanze, eccovene alcune:

Anche il riso avanzato può essere riutilizzato per creare piatti deliziosi ed evitare gli sprechi in cucina, dagli arancini veg di riso alla frittata di riso e alla torta salata di riso e zucchine. Autentiche bontà da sperimentare subito, eccone una:

Ricette con gli avanzi di biscotti e dolci

Se la vostra dispensa è piena di biscotti secchi e duri che nessuno in famiglia vuol mangiare, sappiate che anche quei biscotti possono essere ‘riciclati’ per realizzare dei dolci fatti in casa che andranno letteralmente a ruba.

ricette con gli avanzi

Ci sono molte prelibatezze che vi suggeriamo di sperimentare lasciandovi ispirare dalle nostre ricette con i biscotti avanzati, perfette anche in vista delle feste natalizie: il salame di cioccolato, la torta di biscotti e il tiramisu senza uova con  biscotti.

A dir poco squisiti!

Ricette con gli avanzi di formaggio

E che dire del formaggio e di quei pezzetti che ogni tanto recuperiamo sul fondo del frigorifero e che fissiamo a lungo pensando cosa farne? Anche se l’aspetto non è più così invitante, il formaggio avanzato può essere riutilizzato in diverse preparazioni.

shutterstock_340974476

Eccovi una proposta interessante con tre ricette con formaggio avanzato

Ricette con gli avanzi di polenta

Regione che vai, ricetta che trovi!

Visto che al Nord la polenta rappresenta una specialità gastronomica molto apprezzata non potevano mancare anche delle preparazioni con gli avanzi di polenta, perfette anche per i vegetariani.

La polenta, infatti, si presta ad essere riciclata in almeno 3 modi:

  • sotto forma di crostini,
  • di lasagna
  • pasticciata con i funghi…  provare per credere.

Eccovi una nostra proposta:

Ricette con frutta e verdura avanzata

Spesso rimane molta verdura nel piatto ed anche la frutta a volte non viene consumata, anzi dimenticata nel frigo. Questo accade in particolare a famiglie con bambini che non sono molto ben disposti verso il consumo di frutta e verdura

Abbiamo anche scritto un pezzo proprio su come far mangiare frutta e  verdura ai bambini.

Ma dagli avanzi di frutta e verdura si possono ricavare ottime ricette, eccovi qualche altra proposta:

Ricette con gli avanzi di pane

Chiudiamo con il pane, l’alimento che ci è più caro in assoluto. Non c’è cosa peggiore che gettare nell’immondizia del pane ancora buono da mangiare solo perché secco e raffermo.

Ai tempi dei nostri nonni, infatti, gettare del pane era considerato un peccato capitale e in periodi di scarsa disponibilità di risorse alimentari anche il tozzo di pane più duro era un autentico tesoro.

Attualizzando, il pane è per antonomasia l’alimento-simbolo della lotta alla fame nel mondo e farlo diventare un rifiuto è davvero un atto di ingiustizia e inciviltà intollerabile.

Innanzitutto, va detto che il pane può essere conservato facilmente in freezer e scongelato nelle quantità necessarie per evitare inutili sprechi. In alternativa, vi proponiamo delle ricette con gli avanzi di pane secco che potete preparare in poco tempo.

La più gustosa probabilmente è la ricetta della lasagna di pane fatta in casa, ma ci sono anche le polpette di pane, gli gnocchi di pane e la magnifica torta di pane alle mele.

Dal primo al dolce, insomma, le ricette con gli avanzi di pane vi permetteranno di imbandire la tavola con un menù sostenibile, etico e sopratutto gustoso. Cosa aspettate?

Altri approfondimenti consigliati

Ecco anche altri articoli collegati al tema delle ricette con avanzi di cibo, che vi invitiamo a leggere:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio