Cucina sostenibile con il libro “Avanzo a chi?” di Donatella Boccalari
Come trasformare i nostri piccoli avanzi in piatti deliziosi per dire finalmente addio allo spreco in cucina.
Donatella Boccalari è autrice del libro “Avanzo a chi?” sui temi della cucina sostenibile e, dato che il tema degli sprechi alimentari ci è molto caro, ne vogliamo parlare.

Il libro “Avanzo a chi?” propone di trasformare i nostri piccoli avanzi in piatti deliziosi per dire finalmente addio allo spreco in cucina.
Oggi il concetto di avanzi di porta a tristi resti di cibo che giacciono così a lungo nel frigorifero che ci aspettiamo (o meglio … speriamo) di vederli gettarsi nella spazzatura da soli, ma possiamo prenderci cura dei nostri avanzi e farli diventare opportunità che, mescolate al nostro amore e alla nostra creatività, daranno vita a piatti nuovi ed economici.
Non dimentichiamo che ogni nostro comportamento, al supermercato come nella nostra cucina, ha un impatto importantissimo nella filiera agro-alimentare e nel successivo gravoso problema dello smaltimento dei rifiuti.Mangiare è un atto agricolo e il primo atto agricolo lo compie il consumatore scegliendo ciò che mangia, ci insegna Wendell Berry, autore di The China Study.
I numeri dello spreco alimentare sono impressionanti ma noi possiamo iniziare a combatterli con acquisti consapevoli prima, e nella nostra cucina poi. Infiliamoci i grembiuli, imbracciamo le padelle e iniziamo la nostra pacifica ma decisa guerra allo spreco.
Ecco, questo è il libro che vuole portare consapevolezza e praticità per non lasciare avanzi.
Per maggiori informazioni:
Titolo: Avanzo a chi?
Autore: Donatella Boccalari
Prezzo: 15 Euro
Pagine: 226 pagg
Editore: Boccalari Donatella
ISBN: 978-8890909405
E se lo volete acquistare online:
Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.