Puré di carote e patate: la ricetta
Non è per bimbi piccoli, ma un gustoso contorno per tutti!
Ecco la ricetta per preparare il Purée di carote e patate per i vostri bambini, molto efficace se non amano mangiare la verdura per intero. Aggiungere le carote è forse la maniera più efficace per proporre ai nostri bambini l’odiata verdura arancione che assieme agli spinaci è nella top ten dei piatti più difficili da far mangiare, ma è un ottimo contorno anche per noi adulti. Vediamo allora una ricetta del puré di carote e patate super-appetitosa.

Puré di carote e patate
Partiamo dagli ingredienti per preparare il purea di carote e patate per due persone:
- 2 grosse carote
- 1 patata media
- 6 cucchiai di latte
- 1 noce di burro
- parmigiano grattugiato
Preparazione. Lavate e sbucciate le carote aiutandovi con una mandolina, poi tagliatele a fettine spesse 1 cm circa. Sbucciate la patata, tagliatela a pezzi e mettete il tutto in un pentolino.
Unite un cucchiaino raso di sale e coprite con acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per 25 minuti finché sono tenere, passatele oppure usate lo schiacciapatate. Unite il burro ammorbidito e il latte tiepido e mescolate bene. Servite con una grattugiata di parmigiano.
Ricette con carote e puré
Vi suggeriamo anche altre ricette con carote per proporre questa verdura ai vostri bambini che saranno apprezzate anche dai grandi:
Se amate il purè eccovi due ricette da non perdere:
Ultimo aggiornamento il 8 Settembre 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.