Agriturismo Toscana: ecco le migliori strutture biologiche

di Salvo del 17 gennaio 2017

Andiamo insieme alla scoperta dei migliori agriturismi biologici in Toscana per una vacanza più sostenibile e rilassante.

Agriturismo Toscana – Sul nostro sito TuttoGreen da anni abbiamo un database di agriturismi biologici divisi per regione, in cui sfogliare tutte le segnalazioni inviateci dagli utenti delle migliori strutture d’Italia, per programmare al meglio un periodo di vacanza o anche un semplice fine settimana in una struttura biologica e sostenibile.

Ma eccovi anche di seguito una piccola selezione dei migliori agriturismi della regione che ne è più ricca, la Toscana, divisi per provincia.

Suggerimento: se li volete esplorare, eccovi dove scoprire tutti gli agriturismi biologici in Toscana

Agriturismo Toscana: la nostra selezione in provincia di Firenze

Agriturismo Fattoria Pogni – Certaldo

Immersa nella campagna toscana, a 8 km dalla magnifica Certaldo, nella splendida campagna chiantigiana, l’agriturismo Pogni è 100% eco-compatibile, energeticamente autosufficiente, con fonti rinnovabili.

Si tratta in realtà di un piccolo borgo raggiungibile con una strada sterrata, che lo rende ancora di più un tutt’uno con la splendida natura circostante. L’agriturismo produce anche vino e olio bio.

agriturismo toscana

Agriturismo Fattoria di Poggiopiano – Fiesole

Si tratta di una fattoria sita nella quiete della campagna fiesolana, che produce vino, chianti e rosso di Toscana, grappe e olio biologici.

Il soggiorno è ideale per chi vuole rilassarsi in ambienti incontaminati, osservare da vicino la natura e scoprire i sapori più genuini e salutari della cucina toscana.

La ristragriturismo toscanautturazione ha cercato di ricreare un ambiente il più possibile sano, in sintonia con l’ambiente, seguendo le linee guida della bio-edilizia, prediligendo così materiali di origine naturale e sistemi di risparmio energetico (l’ impianto solare termico produce l’acqua calda e il riscaldamento. 

La sostenibilità ecologica si nota anche nella scelta di certificazione ICEA dei prodotti dall’agriturismo Poggiopiano, nel fare il  compostaggio dei materiali di scarto organici e vegetali e nell’uso di prodotti biodegradabili per le pulizie.

Agriturismo Toscana: la nostra selezione in provincia di Siena

Agriturismo Borgo al Vento – Gaiole in Chianti

Nel Chianti più profondo, a Gaiole, il paese dell’Eroica, la popolare gara cicloturistica d’epoca, si trova l’agriturismo Borgo Casa al ventoche propone ai suoi ospiti anche un rilassante bagno di bellezza nel vino, per rigenerare la pelle in modo naturale.

Si propongono anche corsi di cucina toscana, con l’uso di materie prime povere trasformate in ottime pietanze come le classiche minsetre di legumi e la pasta di farina di castagne.

Agriturismo Toscana

Agriturismo Toscana: la nostra selezione in provincia di Lucca

Azienda agricola Pane e olio – Collemandina

L’agriturismo ‘Pane e olio’ si trova nella bassa Garfagnana, ed è una vera e propria fattoria con le sue capre ed i suoi prodotti da agricoltura biologica.

L’azienda agricola biologica produce infatti ortaggi, legumi e cereali (farro IGP della Garfagnana e granturco), oltre a piccoli frutti (fragoline di bosco, ribes e lamponi) ed è certificata AIAB-ICEA. In parte sono destinati al ristorante e alla colazione degli ospiti e in parte alla vendita nell’emporio interno come sciroppi, marmellate, mostarde, sottoli e conserve agrodolci.

Inoltre un piccolo vigneto garantisce alcune bottiglie di buon vino. Interessante il servizio di take away dei piatti tipici giornalieri.

Propone due appartamenti da 7 e 8 posti letto, adatti quindi a famiglie con bambini e accesso anche per i disabili. Ci sono gli animali della fattoria da accudire, la piscina per rilassarsi, il corso di degustazione per ingolosirsi.

agriturismo-pane-e-olio

Agriturismo Toscana: la nostra selezione in provincia di Arezzo

Bio Agriturismo Il Vigno – Caprese Michelangelo

Il Vigno si trova al confine fra la Toscana e l’Umbria, nel paese di Michelangelo, tra boschi e antichi castagneti.

La prima colazione è preparata con i prodotti biologici provenienti dall’azienda agricola: marmellate, miele e torte fatte in casa, uova, e pranzo e cena menù degustazione di prodotti tipici e della fattoria stessa.

agriturismo toscana

Agriturismo Toscana: la nostra selezione in provincia di Grosseto

Agriturismo Bio Le Macchie Alte – Manciano

Immerso nella campagna maremmana, e vicino alle acque solfuree delle Terme di Saturnia, l’azienda agricola e agrituristica bio Le Macchie Alte è anche un parco faunistico, di ben 420 ettari, dove camminare o fare un giro a cavallo, sperando d’incontrare lepri, fagiani, caprioli, poiane e cinghiali.

Nella fattoria si coltivano olivi, cereali e foraggio e si allevano le vacche maremmane, oltre ai cinghiali ed al tipico maiale di cinta senese, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

La piscina permette di rilassarsi e godersi il magnifico panorama, che spazia da Montemerano alla rocca Aldobrandesca di Manciano , dal mare dell’Argentario al Monte Amiata.

agriturismo toscana

Altre informazioni oltre agli agriturismi in Toscana

Se siete amanti del biologico e della Toscana in generale,  vi ricordiamo anche la nostra selezione di ristoranti biologici in Toscana ed anche quella dei migliori negozi biologici mentre per tutte le altre regioni vi rimandiamo alla guida degli agriturismi in Italia.

Siamo fermamente convinti che per la nostra nazione la scelta del biologico sia un percorso di sviluppo e di crescita potenziale molto forte ed interessante e anche dal punto di vista turistico possa costituire un ulteriore elemento differenziante nei confronti degli altri paesi. Vi segnaliamo anche la nostra fanpage dedicata al biologico dove essere sempre informati delle novità.

Suggerimento: vuoi regalarti un weekend in campagna dove poterti rilassare di fronte ad un piatto genuino e naturale? Ecco i nostri suggerimenti per non rinunciare al biologico, adatti anche a vegani e vegetariani.

Vuoi approfondire il mondo della cucina biologica e naturale? Non perdere le nostre guide:

Se conoscete altri agriturismi e volete segnalarceli siete i benvenuti e li pubblicheremo, utilizzando il form ‘segnala il tuo agriturismo preferito’.

Outbrain

{ 2 comments… read them below or add one }

Antonio maggio 21, 2017 alle 12:26 am

Ciao Gian Maria, mi sa che ti rispondo abbastanza tardi…(2014!!) 🙂 comunque beh noi dell’Agriturismo Casa Batisti di Suvereto, in Toscana abbiamo una struttura agrituristica certificata Biocert ovvero biologica.
Inoltre vi è una piscina per i nostri ospiti e graziosi appartamenti in stile rustico Toscano.
Se vuoi contattaci ciao
Antonio

Rispondi

GianMaria febbraio 8, 2014 alle 11:40 am

Salve a tutti. cerco agriturismi in Toscana, meglio ancora se con produzione biologica, stavo incrociando i risultati di questo sito web con quelli di quest’altro http://www.toscanatour.eu/agriturismi/
mi date consigli ?

Rispondi

Leave a Comment