Cosa c’è dietro la moria di delfini che si sta verificando in questo periodo nel Tirreno? La risposta potrebbe essere una micidiale epidemia di morbillo che avrebbe colpito i mammiferi innescando un rapido contagio tra diversi esemplari della specie.
I dati confortano la tesi: il 50% dei 77 esemplari di stenelle striate (stenella coeruleoalba) trovati spiaggiati sui nostri litorali dal 1 gennaio ad oggi, è risultato positivo al virus del morbillo (dolphin morbilli virus) che già in passato – fanno notare gli esperti – aveva colpito il Mediterraneo con epidemia di analoga gravità.
UNA BUONA NOTIZIA! Stop ai delfini ‘sminatori’, l’esercito USA adotta un robot
La colpa, dunque, non sarebbe del batterio photobacterium damselae , inizialmente ipotizzato dai biologi consultati dal Ministero dell’Ambiente, anche se resta da appurare il ruolo di un’eventuale infezione batterica concomitante.
E non sarebbe neppure dell’ inquinamento (almeno questa volta) che nulla avrebbe a che fare con il misterioso fenomeno di spiaggiamento degli ultimi mesi.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.