Auto a metano: vantaggi e svantaggi di un veicolo a metano
L’auto a metano è sempre stata una scelta improntata a criteri di risparmio, oltre che di maggiore sostenibilità ambientale. Una scelta con tutti i suoi pro e i suoi contro che è bene ripercorrere sinteticamente.
Risparmio: un sensibile risparmio è rappresentato dal costo del carburante: 0,90 euro/kg, contro gli 1,5 euro/l della benzina e gli 1,35 euro/l del gasolio, in crescita vertiginosa per altro negli ultimi tempi.
Sostegno degli incentivi a volte concessi da case automobilistiche, a volte dallo Stato per l’acquisto o la riconversione a metano di un’auto.
Minori emissioni dannose per l’ambiente: circa il 25% in meno rispetto ad una pari alimentazione a benzina, 30% in meno rispetto alla diesel e anche meno rispetto a quelle a GPL (circa il 10%). Inoltre, le auto a metano non hanno emissioni di idrocarburi incombusti giudicati pericolosi cancerogeni, come la categoria degli IPA e del benzene.
Le auto a metano, inoltre, possono solitamente accedere alle zone a traffico limitato ambientali e circolare liberamente durante le giornate ecologiche, sempre più frequenti nelle nostre città.
Anche la vita per il motore solitamente si allunga rispetto ai motori a benzina o diesel, dato che non c’è contaminazione nell’olio.
Svantaggi di un’auto a metano:
Prestazioni sensibilmente ridotte rispetto ad un’auto a benzina;
Il fatto che il serbatoio, di grandi dimensioni, può arrivare ad occupare interamente il vano posteriore (il che rappresenta un limite particolarmente evidente nel caso delle vetture di modeste dimensioni)
Infine, il perenne problema di trovare un distributore di metano vicino a casa: negli ultimi tempi è sempre meno ostico, almeno per chi vive nelle zone più densamente abitate, ma prima di acquistare un’auto a metano, è sempre indispensabile assicurarsi di avere un distributore a metano in zona o a distanza comunque gestibile.
La scomodità del fatto che, per ragioni di sicurezza, la legge negli anni passati ne vietava l’accesso ai parcheggi sotterranei è oggi di fatto superata, grazie ai nuovi impianti: le auto a metano possono quindi essere tranquillamente parcheggiate fino al primo piano interrato.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.