La scoperta dei primi capelli bianchi è uno dei momenti meno piacevoli della vita… ma presto o tardi, purtroppo, arriva per tutti. Esistono dei metodi naturali per nascondere i capelli bianchi e ovviare all’effetto grigio del fenomeno. Questi metodi utilizzano ingredienti di facile reperimento, occorre solo un po’ di pazienza per la loro preparazione e molta costanza nell’uso, uno dei vantaggi, però, è che ci evitano di venire a contatto con tante sostanze chimiche.
Contenuti
Noi vi consigliamo di lasciarli come sono, ma non sempre è facile. Parliamo della voglia di nascondere i capelli bianchi, di fermare almeno in apparenza lo scorrere del tempo, assumendo un aspetto più brioso e giovanile. Tutto legittimo, ci mancherebbe.
Per fare ciò possiamo ricorrere a tinture più o meno aggressive dal punto di vista chimico, oppure scegliere una via sperimentale all’insegna dei rimedi naturali. Una via un po’ più difficile e che non sempre porta risultati immediati, perché va appunto assimilata e perfezionata col tempo. Ma che proprio per questa ragione ci risulta essere più affascinante. #advanceampads0#
Le ricette che vi proponiamo sono quattro, a base di caffè, cacao amaro e salsa di soia.
Cominciamo con la maschera al caffè. L’aceto di sidro apre i follicoli aiuta la penetrazione del colore. Vi occorrerà:
Preparazione. Mescolate tutti gi ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Dopo lo shampoo distribuite coprendo bene tutta la capigliatura, quindi lasciate in posa per almeno 90 minuti indossando preferibilmente una cuffia da doccia. Trascorso il tempo prescritto sciacquate bene. Applicate almeno 2 volte alla settimana per 6 settimane, dopo di che sarà sufficiente, per mantenere il tono scuro, usarlo una volta a settimana.
Si prepara con:
Preparazione. Preparate il caffè e lasciate raffreddare in frigorifero. In un recipiente mettete il balsamo con il caffè macinato e la tazza di caffè freddo, mescolate bene, quindi applicate sui capelli come se si trattasse di tinta vera. Con una spatola e facendo attenzione che cola. Coprite con della pellicola trasparente. Lasciate in posa non meno di un’ora, più a lungo si lascia, più il colore sarà scuro. Quindi sciacquate con acqua calda.
Perfetto per chi ha una base scura. Si usano:
Preparazione. Miscelate lo shampoo con il cacao e mescolate bene per amalgamarli. Se si utilizza il balsamo, potete variare il composto con 1 tazza di balsamo e 1 tazza di cacao. Anziché preparare la miscela ogni volta in cui ci si lava i capelli, è possibile prepararne una quantità superiore da usare in più volte, rispettando sempre la proporzione, quindi dopo aver usato lo shampoo al cacao, sciacquate e applicate il balsamo lasciandolo in posa quanto necessario, quindi sciacquate. Raccomandato l’uso costante, poi al raggiungimento dell’effetto desiderato si può alternare ai prodotti normali.
GUARDA QUESTE: Idee e ricette per lo shampoo naturale fai da te
Si prepara con:
Preparazione. Mescolate la salsa di soia con l’aceto di sidro. Dopo aver fatto il normale shampoo e aver applicato e sciacquato il normale balsamo applicate questa lozione come risciacquo finale, quindi asciugate i capelli preferibilmente all’aria in modo naturale. Usate questo metodo ogni volta che desiderate ottenere l’effetto coprente.
E voi, conoscete altri rimedi naturali per nascondere i capelli bianchi?
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.