Libri

Dizionario Bilingue Bambino/Cane – Cane/Bambino, libro di Roberto Marchesini

Tutti da piccoli abbiamo chiesto ai nostri genitori di poter avere un cucciolo da curare e con cui giocare. Alcuni sono stati accontentati, altri ancora lo aspettano… Ecco allora un libro simpatico, e molto utile, per le persone che vivono con un cane, in particolare se in famiglia ci sono dei bambini.

Dizionario Bilingue Bambino/Cane – Cane/Bambino, libro di Roberto Marchesini

E’ molto importante, specie se non si hanno avute precedenti esperienze con cani o altri animali, conoscere quali sono i comportamenti tipici del cane e le sue naturali esigenze, per evitare che si creino difficoltà nella gestione famigliare e per evitare che i primi entusiasmi per l’arrivo dell’animale si spengano facilmente, arrivando addirittura alla decisione, come capita spesso, di un suo abbandono.

Fondamentale è far capire al bambino che il nuovo animale non è un giocattolo ma un essere vivente con necessità di spazi e di rispetto. Il libro è stato scritto da Roberto Marchesini, etologo, che da anni porta avanti progetti con le scuole per far conoscere i comportamenti animali ai ragazzi, ed è stato realizzato in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

La prima parte del dizionario, la sezione Cane/Bambino, aiuta a interpretare e a far comprendere al bambino il “linguaggio” del cane e i suoi comportamenti più comuni, mentre la seconda  sezione, Bambino/Cane, spiega come il cucciolo interpreta i comportamenti umani e i gesti specifici, in questo modo si potranno evitare quei modi di fare che il cane vede come minaccia o pericolo. La terza parte riguarda i comportamenti interattivi tra cani, quindi serve a noi per imparare come comportarci quando il cane incontra altri simili e a capire tutti gli atteggiamenti che il cane assume in presenza di altri cani.

A conclusione del dizionario si potrà leggere “La breve storia di un’amicizia millenaria”, che racconta l’evoluzione dell’impareggiabile rapporto uomo-cane.

Dettagli del libro:
Titolo: Dizionario bilingue Bambino/Cane Cane/Bambino. 60 parole per una convivenza serena in famiglia.

Autore: Roberto Marchesini
Illustrazioni a colori di Andrea Musso
Introduzione di Giorgio Panariello
Pagine: 224 pp
Costo: 12,90 €
Casa editrice: Edizioni Sonda
ISBN: 9788871066011

Se ti piace il dizionario bilingue bambino/cane, qui trovi altri dizionari simili:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio